B2eyes TG: a Mido 2024 andrà anche in diretta radio

Il consueto spazio, che quest’anno animerà il padiglione 1 con incontri, dibattiti e talk, al termine di un ricco palinsesto informativo nei primi due giorni della fiera proporrà, lunedì 5 febbraio alle 10.30, un collegamento speciale con Isoradio: sarà condotta da Elisabetta Ferracini e Nicola Di Lernia, con l'intervento dell'oftalmologo Francesco Loperfido, che spiegherà agli ascoltatori le problematiche visive di chi si mette alla guida

A Mido 2024 non manca l’ormai tradizionale appuntamento con b2eyes TG, collocato al padiglione 1. Confronti tra industria, area ottico optometrica e classe medica, one-to-one con figure istituzionali, imprenditori e manager della filiera, lancio di novità tecnologiche e di prodotto: sono soltanto alcuni degli argomenti che vanno ad arricchire il palinsesto dell’iniziativa lanciata a Mido 2022 e riproposta anche la scorsa edizione, attraverso una non stop in diretta streaming fruibile online pure al termine del salone, sulla piattaforma della nostra testata.

Numerosi gli appuntamenti del palinsesto. Si parte sabato 3 febbraio con “Gestione della luce-Luci dannose e luci miracolose”: Pasquale Troiano, direttore dell’Unità operativa di Oculistica dell’Ospedale di Erba, Giancarlo Montani, docente all’Università del Salento, e Giorgio Parisotto, professional business manager EssilorLuxottica Wholesale Italia, si confronteranno su luce e radiazione elettromagnetica, dalle radiazioni nocive, UV, blu naturale e artificiale, a quelle benefiche, violetta e rossa.

Lo spazio multimediale ospiterà successivamente la presentazione del Master Executive 2024 di Firenze, con la partecipazione del direttore del percorso didattico, Marco Brugnola, e di Angelica Pagnelli e Nico Caradonna, che saranno tra i docenti. Il pomeriggio proseguirà con lo spazio condotto da Elisabetta Ferracini e Nicola Di Lernia, in occasione del quale risponderanno alle domande delle mamme sulla progressione miopica inviate attraverso i social, e con “Occhio secco: cause e sintomi”, al quale parteciperanno gli oculisti Lucio Buratto, Giuseppe Di Meglio, Luigi Marino e Maria Luisa Verbelli.

Domenica, invece, sarà la volta del tradizionale simposio sulla strumentazione avanzata a supporto della contattologia moderna, promosso da Cso e con i docenti Antonio CalossiMauro Frisani e Fabrizio Zeri.

Sempre in questa giornata, si terrà una tavola rotonda su soluzioni e protezione per gli over 40 attraverso le lenti progressive e fotocromatiche: interverranno l'oculista Luigi Mele, l'ottico optometrista Daniele Petrini e il responsabile relazioni con la classe medica di Hoya Italia, Silvano Larcher.

All’interno di b2eyes TG, la mattina di lunedì 5 febbraio è in programma un collegamento in diretta con Isoradio, il canale radiofonico Rai dedicato alle informazioni stradali: è l’occasione per spiegare agli ascoltatori le problematiche visive di chi si mette alla guida e per illustrare le opportunità di migliorare le prestazioni al volante che oggi le conoscenze scientifiche e la tecnologia a disposizione offrono.

Sabato e domenica, inoltre, debutterà al b2eyes TG l’Osservatorio Presbiopia, iniziativa legata all’attività congiunta sulla gestione del paziente-cliente presbite: attraverso brevi interviste realizzate alle aziende da Di Lernia verranno affrontati temi come il mercato, le soluzioni o il pubblico di riferimento, partendo da una parola chiave che darà lo spunto per una serie di riflessioni sul tema.

(red.)

Professione