Cdv, la prevenzione visiva si rimette in corsa a Roma e Bari

È ai nastri di partenza Race for the Cure 2023, la manifestazione solidale per la lotta ai tumori al seno in Italia e nel mondo, che anche quest’anno vedrà al suo fianco la onlus, per offrire la possibilità di screening gratuiti della vista: il primo appuntamento sarà nella Capitale dal 4 al 7 maggio, seguito dal capoluogo pugliese dal 12 al 14 maggio

Race for the Cure è l’evento simbolo dedicato alla prevenzione, nato nel 1982 negli Stati Uniti e oggi diffuso in tutto il mondo. A livello nazionale è organizzata da Susan G. Komen Italia, un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, con l’obiettivo primario di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione nella lotta a una malattia «la quale colpisce nel nostro paese circa 56 mila donne ogni anno», si legge in una nota di Commissione Difesa Vista, che da sette anni condivide con la manifestazione l’impegno nella sensibilizzazione dei valori legati alla ricerca e alla prevenzione. Per questo presso il Villaggio della Salute sarà possibile usufruire di consulti medici ed effettuare visite specialistiche gratuite, in un percorso all’insegna della salute e del benessere che prevede anche laboratori alla scoperta degli stili di vita salutari. Partner tecnologici dell’iniziativa legata alla visione sono Essilor, Zeiss e Frastema Ophthalmics, che metteranno a disposizione la loro strumentazione per l’esecuzione dei test della vista, effettuati da medici oculisti, ortottisti e ottici volontari.

«Dopo i rallentamenti dati dalla crisi pandemica, oggi si è tornati a buon ritmo a percorrere la strada della prevenzione - spiega nel comunicato Vittorio Tabacchi, presidente di Commissione Difesa Vista Onlus - Tradotto nel nostro ambito, ciò significa valorizzare il benessere visivo attraverso controlli regolari della vista, che è possibile effettuare ad esempio anche in importanti occasioni come questa».

Per Cdv un evento come Race for the Cure rappresenta il contesto ideale dove promuovere campagne di sensibilizzazione e dove a essere protagonista assoluto è il valore della prevenzione diffuso e condiviso con un ampio numero di persone: una visibilità testimoniata dalle oltre 50 mila presenze registrate alla tappa romana dello scorso anno. L’appuntamento per il 2023 nella Capitale si svolgerà dal 4 al 7 maggio presso il Circo Massimo, mentre a Bari si terrà dal 12 al 14 maggio in piazza Prefettura (nella foto, alcuni dei test visivi effettuati a Bari in occasione di Race for the Cure 2022).

(red.)

Professione