EssilorLuxottica si espande nel retail in Giappone

Il ramo locale del gruppo italo-francese ha completato l'acquisizione di Washin Optical, catena con circa 70 centri ottici diretti sul territorio nipponico, integrando così l’attuale network nel sole, gli investimenti realizzati nell’ambito della produzione made in Japan e confermando il proprio impegno per lo sviluppo del mercato nel paese

«L'accordo rappresenta un passo importante a sostegno della crescita del mercato dell’ottica in Giappone, dell’apprezzamento tra i suoi consumatori di prodotti e occhiali di qualità e degli standard di servizio al cliente - spiega una nota di EssilorLuxottica - Conferma inoltre l’impegno del gruppo a sviluppare le sue attività retail nel paese, dove già opera con circa 70 punti vendita, sia a marchio Ray-Ban, Oakley e Oliver Peoples sia all’interno di department store, e serve migliaia di ottici e partner».

Washin è stata fondata da Toru Negishi nel 1951, con l'apertura del primo negozio a Urawa, nella prefettura di Saitama. Gli store della catena si trovano principalmente nella regione di Kanto e in alcuni dei distretti commerciali più importanti, come quelli di Ginza e Shinjuku a Tokyo. «L’acquisizione di Washin da parte di Luxottica Japan apre la strada a ulteriori investimenti in Giappone e permetterà a EssilorLuxottica di comprendere meglio le dinamiche del retail ottico locale e le sue prospettive future, oltre a rappresentare una leva strategica per accrescerne l’attività nel paese - prosegue il comunicato - Negli ultimi anni EssilorLuxottica ha investito anche nella produzione “made in Japan” attraverso l’acquisizione di Fukui Megane, un’eccellenza manifatturiera all’interno dello storico distretto dell’occhialeria di Fukui, specializzata nella realizzazione di occhiali pregiati in titanio e oro massiccio. Oggi la società nipponica, già oggetto di profondo rinnovamento e ampliamento delle sue attività produttive, esprime l'eccellenza e la qualità di una tradizione eyewear rinomata in tutto il mondo per l'alta artigianalità, il design e il pregio dei materiali utilizzati».

Il gruppo ha mosso i suoi primi passi in Giappone tra il 1986 e il 1990, quando Essilor e Luxottica hanno aperto le loro prime filiali commerciali per servire i professionisti del settore. Risale invece al 2000 l’avvio della joint venture con Nikon Corporation e la creazione di Nikon-Essilor, società con sede a Tokyo che serve con le sue tecnologie di lenti clienti locali e globali.

«Il Giappone è per noi un paese dal grande potenziale di crescita ed espansione, e per questo strategico - commenta nella nota Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di EssilorLuxottica - Washin, con cui condividiamo i valori e l’amore per la bellezza e la qualità, integra perfettamente il nostro attuale network retail nel sole e si coniuga con il nostro modello di business a rete aperta e omnicanale. L’investimento rappresenta un altro segno tangibile del nostro impegno a lungo termine per valorizzare la cultura giapponese nel mercato globale. Nel continuare a far conoscere il meglio del made in Japan in tutto il mondo, continueremo a sviluppare e proporre soluzioni innovative ai nostri clienti ottici e partner, che rimangono sempre al centro delle nostre strategie» (nella foto, uno dei punti vendita di Washin, tratta dal sito dell'insegna).

(red.)

Punto vendita