Il Natale degli ottici: dal racconto magico al raro presepe

Come di consueto b2eyes TODAY ha fatto un giro per le vie dello shopping natalizio in alcune delle principali città o località turistiche del nostro paese: spiccano vetrine tradizionali e soprattutto allestimenti dai dettagli caratteristici

Anche per questo Natale i centri ottici sono andati alla ricerca di allestimenti particolari o comunque indicativi di uno stile. A cominciare dai grandi gruppi retail tra cui Salmoiraghi & Viganò che punta sul “racconto magico”, mettendo insieme lo scintillio dell’oro e le atmosfere da fiaba del Nord (nella foto principale, a sinistra).

O VisionOttica che, più tradizionale nei suoi store diretti, orna punti vendita e vetrine con elementi simbolici: il piccolo abete, il pacchetto d’oro e il rosso nei nastri e negli occhiali-decorazione (nella foto sopra, a sinistra). Montatura rossa, ma pacchetti multicolori anche nelle vetrine consigliate per i negozi affiliati al network di Vision Group, che ironizzano con la scritta “Il Natale quando arriva si vede” (nella foto sopra, a destra).

Solo un festone di pino con palline illuminate intorno alla vetrina di OOF a Trento, insegna di Ottica Foppa Group, giusto per non stonare con le coloratissime pareti del negozio (nella foto principale, a destra). Sceglie l’eleganza sontuosa con ghirlande illuminate, in accordo con l’ambiente, Optariston di via Nazionale a Roma. Tutto al contrario di Isolani di Recco, sulla costa del Levante ligure, che opta per il minimalismo di un alberello design. Sempre in Liguria c’è un minuscolo Babbo Natale su una supermoto circondato da occhiali, soprattutto da vista, nella piccola vetrina dei Ottica 1 di via Quarto, a GenovaOfficine Ottiche Italiane a Rapallo sceglie le vetrofanie a tema Natale. Prisma, elegante store nei “caruggi” di Santa Margherita Ligure, scherza con la tradizione e inserisce il rosso sotto forma di pomodori accostati a fusilli e altra pasta nel tipico mortaio da pesto.

Humour anche da 58 Ottica Ponti a Milano che crea delle vetrine fumetto con personaggi (solo la testa) dal berretto di lana con pon pon e occhiali da sole (nella foto sopra, a sinistra). Sono pochi, ma ci sono i professionisti della visione che decidono per il presepe. Come le milanesi Ottica Barello di via Torino, con poche statuine particolari tra cui già i Re Magi, e Ottica Boati di viale Sabotino, con un presepe coloratissimo e pieno di dettagli (nella foto sopra, a destra).

Luisa Espanet

Punto vendita