Loperfido: in diretta a Unomattina per parlare ancora di visione e guida

L’intervento dell’oftalmologo è il proseguimento del collegamento avvenuto nella terza giornata di Mido a Isoradio: all’interno del contenitore di Rai Uno giovedì 15 febbraio parlerà anche di patologie legate all’età e delle implicazioni causate da difetti visivi non corretti

Rai Uno, 7.33 di giovedì mattina: a quest’ora esatta Francesco Loperfido sarà ospite della trasmissione Unomattina, condotta da Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla. Al numero 3346374040, messo a disposizione dal programma, gli utenti potranno inviare un vocale con le loro domande, alle quali risponderà il medico oculista.

L’intervento del responsabile di Oftalmologia generale al San Raffaele di Milano rappresenta il naturale proseguimento del collegamento in diretta a Isoradio, il canale radiofonico Rai dedicato alle informazioni stradali, avvenuto lo scorso Mido all’interno di b2eyes TG, nella terza giornata del salone milanese: Unomattina sarà l’occasione non solo per riprendere e spiegare agli ascoltatori le problematiche visive di chi si mette alla guida, ma anche per affrontare il tema visione ed età.

«Unomattina offre l’opportunità di approfondire anche altri argomenti, essendo una trasmissione seguita da un’utenza ampia, non solo da chi si sta preparando per andare a lavorare a quell’ora - spiega a b2eyes TODAY Loperfido - Perciò parlerò anche di quali sono le implicazioni alla guida per chi soffre di patologie come la degenerazione maculare, secca e umida, il glaucoma, la cataratta e l’occhio secco: spesso i primi sintomi sono sottovalutati ed è per questo necessario rivolgersi al proprio medico oculista con visite periodiche già dai 40 anni». Fondamentale è, infatti, per Loperfido andare a individuare la malattia con una visita specialistica. «Ad esempio, la cataratta nelle sue fasi iniziali implica sintomi come fastidio alla luce, spesso accompagnati da false miopie: tutti questi segnali non vanno mai sottovalutati, per cui è necessario contattare il proprio oftalmologo prima che diventino eclatanti», sottolinea al nostro quotidiano Loperfido.

Malattie che, precisa l’oculista, influenzano in generale la qualità della vita, così come i difetti visivi non corretti. «Per quanto riguarda il tema guida, se non adeguatamente compensati, possono compromettere non solo la nostra sicurezza, ma anche quella degli altri – aggiunge l’oculista – Mentre per chi svolge un lavoro sedentario utilizzando dispositivi digitali, ricordo che posture errate possono forzare la colonna vertebrale e avere ripercussioni anche sulla vista, le quali si possono manifestare con occhi rossi e cefalee che non vengono correlate a uno stress visivo e quindi sono spesso sottovalutate: anche in questo caso ricordo l’importanza di una visita oculistica. Sarà poi l’ottico a confezionare la soluzione visiva adeguata».

Infine, verrà anche toccato il tema della guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti e le relative conseguenze sulla visione al volante dovute all’uso e all’abuso di tali sostanze (nella foto, da sinistra: Daniela Smania, country sales manager di Shamir, Nicola Di Lernia, Francesco Loperfido e Angelo Magri all'interno dell'evento "Visione e Guida" di b2eyes TG a Mido 2024, in occasione del quale l'oftalmologo milanese si è collegato con Isoradio).

F.T.

Professione