Luxottica, visite oculistiche e occhiali per i più bisognosi

La multinazionale, attraverso la sua Fondazione OneSight e in collaborazione con l’assessorato Politiche sociali, salute e diritti di Milano, ha programmato da oggi e per due settimane un’iniziativa rivolta a persone che vivono in una situazione di disagio

Luxottica ha deciso di partecipare per la prima volta alla Giornata Mondiale della Vista con un’iniziativa concreta, nella città cui appartengono le sue radici, a favore di chi ha maggiore bisogno di tutela della salute e integrazione sociale, ma anche minori possibilità economiche. Centinaia di persone avranno, infatti, accesso gratuito a una visita oculistica completa e riceveranno occhiali preparati appositamente per risolvere il loro difetto visivo. 
Saranno bambini e adulti, milanesi e migranti, ospiti di alcune fra le più importanti strutture di accoglienza cittadine: l’Istituto Martinitt (nella foto, tratta da lombardiabeniculturali.it, uno scatto dell’istituto, nel quale Leonardo Del Vecchio trascorse la sua infanzia), Casa Jannacci e la Fondazione Progetto Arca. Le visite saranno effettuate dai medici oculisti di Neovision Cliniche Oculistiche. «Una équipe di medici e ortottisti alternerà i propri team per l’intera durata del progetto e assicurerà a tutti i pazienti una visita specialistica di alto livello, accurata e completa – si legge in una nota di Luxottica - Una cinquantina di nostri dipendenti parteciperanno come volontari per facilitare le attività, i flussi, la gestione dei turni delle visite e la distribuzione degli occhiali nuovi, realizzati su misura con le migliori tecnologie oggi disponibili per lenti e montature». Le attività si terranno sino al 27 ottobre a Milano all’interno di spazi allestiti e messi a disposizione dalle associazioni. Le tre strutture coinvolte nell’iniziativa hanno individuato persone bisognose provenienti da diversi quartieri e zone disagiate di Milano, con necessità di una visita oftalmologica e occhiali da vista che verranno dati a titolo gratuito. In totale sono circa 1.500 i soggetti coinvolti dalle tre associazioni, cui è stato effettuato un prescreening, dal quale è emerso che hanno necessità di essere visitate fra settecento e mille persone, controlli che verranno effettuati nell’arco delle due settimane dell’iniziativa. 
Il progetto, coordinato da Luxottica, è patrocinato da Comune di Milano, Regione Lombardia, Società Oftalmologica Italiana con Fondazione Insieme per la Vista Onlus e Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, partner nazionale dell’Oms per la Giornata Mondiale della Vista.
(red.)

 

Corporate