Maisto: una boutique per far battere il “cuore” di Portici

L’ottico campano ha inaugurato la scorsa estate il suo secondo punto vendita di corso Garibaldi nella località dell’hinterland a sud di Napoli: qui, contemporaneamente al negozio storico di via San Cristofaro, aperto nel 1990, per tutti i week end di dicembre ha ospitato una serie di eventi in collaborazione con aziende dell’eyewear e della contattologia

«Il primo è nato con il cuore, il secondo con la mente - dice a b2eyes TODAY Giuseppe Maisto, titolare dei suoi due omonimi centri ottici, paragonandoli a dei “figli” - In particolare, il secondo è nato dall’idea di avviare un nuovo punto vendita dove proporre linee un po’ più di nicchia, anche se già nel primo stavamo iniziando a farlo. Ci volevano però la location, l’arredamento e i colori giusti e su questo mi sono divertito. Non sembra, a detta di tutti, un negozio di ottica: in un certo senso ho dato un premio a me stesso e al cliente, offrendo la possibilità di entrare in un contesto diverso». Oro rosé, montature poggiate su mensoloni laminati neri, banchi espositivi centrali con teche in cristallo, legno di noce canaletto e il pavimento antico sono gli elementi che contraddistinguono il nuovo negozio, situato in un edificio storico così come il “fratello maggiore”, collocato in una antica cappella privata. «Oggi l’area commerciale della città, dove ci sono perlopiù catene, si trova altrove: la mia volontà di aprire in corso Garibaldi (nella foto, dell’agenzia Kontrast di Antonio Passarelli, l’interno) una boutique dell’ottica rispondeva al desiderio di ricreare l’ambiente che c’era tanti anni fa nel centro storico, cuore dello shopping elegante, mandando un segnale ad altri colleghi, anche di altri settori, di intervenire in quella zona», aggiunge Maisto.
Fedele alla propria tradizione, lo scorso dicembre il professionista campano ha organizzato in collaborazione con alcuni marchi dell’occhialeria e della contattologia gli Happy December Special Week End, serie di appuntamenti nel fine settimana che si sono svolti in entrambi i punti vendita, al sabato contemporaneamente e la domenica in quello nuovo. «Ho sempre percorso la strada degli eventi per creare movimento e coinvolgere i clienti migliori in giornate diverse dal solito, anche per ringraziarli: è un modo efficace di comunicare, non strettamente finalizzato alla vendita, per rafforzare un legame che dura da tanti anni – aggiunge Maisto – Abbiamo scelto Ray-Ban, per attrarre più gente nel secondo punto vendita, ma anche Tom Ford, che abbiamo come esclusiva di zona, e marchi un po’ più di nicchia come Kaleos, Dada o L.G.R.». 
L’ultimo appuntamento dell’anno, il 30 e 31 dicembre, ha visto di scena le lenti a contatto cosmetiche Desìo. «È stato voluto proprio per la serata di Capodanno, abbiamo pensato fosse un’ottima idea proporre delle lac per cambiare colore degli occhi per un look, speciale, diverso, più attuale e frizzante – conclude Maisto - Mi piace molto abbinare anche questo aspetto più fashion alle mie iniziative: d’altronde qui a Portici, che negli anni addietro era uno dei paesi vesuviani più “in”, da sempre c’è un consumatore molto orientato alla moda. Se i clienti ci seguono e vengono da noi è perché sanno di trovare proposte diverse dal solito».
N.T.

Punto vendita