Marziali e Farneti, con Pagani sale a 15 negozi

Il gruppo retail, già presente nelle province di Bergamo, Lecco, Milano e Monza e Brianza, aggiunge quella di Como grazie alla collaborazione recentemente avviata con il punto vendita di Lomazzo

Pagani Eyewear nasce alcuni anni fa per realizzare occhiali da vista e da sole in acetato, totalmente made in Italy. «Dopo la collaborazione con alcune imprese artigiane del distretto veneto, nel 2022 abbiamo rilevato una fabbrica a Quero, in provincia di Treviso, per consolidare la produzione dei nostri occhiali (nella foto principale): nel frattempo, avevamo anche avviato un centro ottico a Lomazzo, una ventina di chilometri a sud di Como, 40 metri quadrati di ampiezza (nella foto sotto) e una dipendente, di fatto un monomarca per i nostri modelli - spiega a b2eyes TODAY il titolare della società, Enrico Pagani - Una scelta necessaria alla luce degli equilibri commerciali che la pandemia aveva cambiato: non era più sufficiente la vendita all’ingrosso, avevamo bisogno di una vetrina dedicata quasi interamente alla nostra collezione».

Ora l’ulteriore cambio di passo. «Grazie ai buoni rapporti personali con Luca Marziali abbiamo scelto di entrare a far parte del loro gruppo: questo darà maggiore visibilità ai nostri occhiali, ma favorirà anche l’interscambio commerciale con gli altri loro punti vendita e ci garantirà dinamiche migliori con i fornitori nell’oftalmica e nella contattologia, dato il peso di Marziali e Farneti sul mercato nazionale - afferma ancora Pagani – Oggi la nostra collezione può contare su un’ottantina di centri ottici clienti in Italia e un centinaio nei mercati di lingua tedesca. Siamo inoltre attivi su altri mercati esteri, grazie anche all’ormai abituale presenza a Mido, Silmo e opti, per un totale di circa 250 partner».

«L’operazione con Pagani fa parte di una delle nuove politiche di espansione del nostro gruppo, basata principalmente sul rapporto personale con colleghi che conosciamo: in questo caso si tratta di una collaborazione che va oltre la semplice attività del negozio, perché il loro core business è rappresentato dalle montature che producono - precisa al nostro quotidiano Luca Marziali - Prevediamo, quindi, un reciproco vantaggio, grazie ai risultati positivi stimati sulla vendita degli occhiali, senza alcun tipo di percentuale sul fatturato o cose simili, e mantenendo l’identità e l’autonomia del centro ottico di Lomazzo». È peraltro in programma entro settembre un ampliamento dello store comasco, che traslocherà poco distante dalla sede attuale, in uno spazio all’interno dello storico ex cotonificio Somaini, dove Pagani Eyewear ha già i propri uffici.

Con l’ingresso nel gruppo da parte dello store di Pagani, oggi Marziali e Farneti detiene 10 negozi di proprietà e 5 affiliati.

A.M.

Punto vendita