Mykita, una nuova linea sole in partnership con Leica

Riunendo le aree di competenza di entrambi i marchi, la collaborazione ha dato vita alla collezione sun Mykita|Leica, disponibile da giugno, che combina l’ingegneria del brand indipendente di occhiali e la tecnologia oftalmica dell’azienda di fotocamere premium

Le lenti rappresentano «la caratteristica centrale e l'elemento funzionale distintivo della collezione sole Mykita|Leica», sottolinea una nota congiunta delle due aziende. Si tratta delle Leica Eyecare, «lenti solari organiche in indice 1.6 molate e lucidate singolarmente a partire da uno sbozzo, in un processo normalmente riservato alle lenti da vista - prosegue il comunicato - In alcuni paesi selezionati la collaborazione consentirà ai clienti di ordinare lenti da sole personalizzate con la propria prescrizione». Tra i mercati in cui vi sarà questa possibilità figura anche l’Italia, spiegano a b2eyes TODAY dall’ufficio stampa del marchio eyewear tedesco, sottolineando anche che «Mykita e Leica prevedono di lavorare insieme con una partnership a lungo termine e in futuro vedremo i due brand collaborare nuovamente anche a progetti che esulano dal mondo dell'occhialeria». 

La lente è caratterizzata «da AquaDura Vision Pro, un trattamento della superficie messo a punto da Leica, frutto della vasta esperienza nel campo dell'ottica sportiva e della fotografia professionale, che protegge dall'acqua, dallo sporco e dai graffi, evitando l'appannamento e facilitando la rimozione senza sforzo di impronte digitali e macchie», specifica la nota.

Progettata insieme al Leica Design Studio di Monaco di Baviera e realizzata a mano presso la Mykita Haus di Berlino, la nuova linea (nella foto, un modello) è composta da un design che utilizza l’acciaio inossidabile e da un altro con montature che combinano l'acciaio inossidabile lavorato a mano con il Mylon, un materiale innovativo di Mykita realizzato con lo stampaggio 3d. Ogni pezzo è accompagnato da un certificato di autenticità che verifica la produzione di ogni singola unità con un numero di serie unico. La collezione Mykita|Leica sarà disponibile nei Mykita Shop e nei Leica Store selezionati, oltre che online sui rispettivi siti.

Leica, seguendo un processo di diversificazione, è entrata nel segmento delle lenti oftalmiche nel 2017, come si legge su acuite.fr, grazie a un accordo di partnership di sei anni per l’Europa con l’azienda francese Novacel, nel cui sito produttivo di Château-Thierry vengono realizzate le Leica Eyecare. La scorsa estate le lenti da sole del brand erano state utilizzate per il lancio della linea di sunglasses McLaren Vision Collection in collaborazione con L’Amy, mentre le progressive Variovid Volterra hanno vinto il Silmo d’Or 2019 nella categoria lenti.

N.T.

Eventi