Oakley, con Future Genesis rinnova prodotti e storytelling

Con questo progetto, l’housebrand di EssilorLuxottica attinge ai propri principi del passato per aggiornare estetica e prospettiva creativa: in particolare un modello di occhiali che presto sarà lanciato sul mercato

«Abbiamo sempre avuto la fama di brand in grado di plasmare la propria visione del futuro, dai prodotti fino all’architettura e al design degli store - spiega in un comunicato Caio Amato, chief marketing di Oakley - Future Genesis sviluppa ulteriormente questa narrativa per garantire che tutti condividiamo lo stesso sogno». Il primo atto di Future Genesis consiste infatti in due cortometraggi che riportano gli spettatori nell’universo ideato per lo spot originale Max Fearlight, lanciato da Oakley nel 1992. Per rappresentare l’interconnessione tra passato e futuro, i nuovi video si concentrano sulle figure di un padre e una figlia. «I fan del primo film riconosceranno subito Max Fearlight e il bunker dal quale è iniziata la sua esplorazione dell’ignoto (nella foto principale) - prosegue la nota - Max rappresenta il passato: grazie a Future Genesis, intraprende un percorso di trasformazione, spinto dalla nuova protagonista del brand». Si tratta di Maxine Fearlight (nella foto sotto), una ragazza decisa a creare un nuovo futuro per il brand, «dando vita a prodotti che si potrebbero quasi definire fisica extraterrestre assurta a forma d’arte, e campagne pubblicitarie che sembrano provenire da un’altra galassia», continua il comunicato.

«La piattaforma Future Genesis sarà il nostro stimolo per continuare a innovare tecnologie e design, alimentando il progresso del brand e dell’intero settore - spiega Brian Takumi, vice presidente of creative & soul di Oakley - Ispirerà collaborazioni e campagne pubblicitarie e sarà il filo conduttore di tutto ciò che partoriremo, dalla nostra mente fino agli scaffali».

Gli occhiali scelti per i cortometraggi hanno anche un altro scopo. Max indossa Medusa, un prodotto d’archivio rivisitato come concept digitale. Nel corso del 2024, infatti, gli occhiali da sole ispirati a quelli che Maxine indossa nei trailer diventeranno realtà e saranno disponibili nei negozi fisici. Questi teaser sono solo i primi di una serie di video che Oakley, fondata nel 1975, pubblicherà nei prossimi anni per celebrare il suo cinquantesimo anniversario.

(red.)

Fashion