Ottica Randazzo: a Palermo “si veste di nuovo” con Salmoiraghi & Viganò

Dopo essere stato ceduto a GrandVision e in seguito essere entrato a far parte di EssilorLuxottica, lo storico punto vendita palermitano di via Ruggero Settimo, capostipite dell’omonimo gruppo retail avviato nel 1934 dalla famiglia fondatrice, ha riaperto i battenti all’inizio di dicembre, in seguito a ristrutturazione: ha mantenuto però l’insegna originaria, fortemente riconoscibile

Ottica Randazzo (nelle foto) si presenta in una veste completamente rinnovata: il 6 dicembre scorso, dopo una profonda e significativa ristrutturazione, l’insegna ha riaperto le porte dello storico negozio a Palermo, in via Ruggero Settimo, nella zona definita “il salotto” della città, non lontano dal Teatro Massimo. «Lo store - spiegano a b2eyes TODAY da EssilorLuxottica - è a tutti gli effetti un Salmoiraghi & Viganò, è stata mantenuta l’insegna Randazzo per conservare la storicità e il legame con la città». Ed è proprio da via Ruggero Settimo che aveva preso il via la vicenda imprenditoriale di quello che è stato uno dei nomi leader del retail ottico in Italia, culminata nel 2014 con la firma da parte della famiglia Randazzo dell’accordo per la cessione del 100% delle quote della società ad Avanzi Holding, controllata da GrandVision e, successivamente, da EssilorLuxottica.

«L’insegna venne inaugurata nel 1934 dalla famiglia Randazzo, pronta a riscrivere il futuro dell’ottica siciliana, ma con respiro nazionale - spiega una nota di Salmoiraghi & Viganò - Fondata nel 1880 da Angelo Randazzo come attività commerciale dedicata al mondo della fotografia, l’azienda scommise sul settore dell’ottica con attitudine avanguardista e forte spirito imprenditoriale, senza dimenticare tradizione ed esperienza. Da allora, la crescita all’interno di un mercato sempre più competitivo continua, fino ad approdare al più recente ingresso all’interno di EssilorLuxottica e, in particolare, della rete di Salmoiraghi & Viganò».

Per celebrare un tale successo, la catena ha deciso di contribuire alla riapertura proprio in via Ruggero Settimo. «Una sintesi perfetta di tradizione e innovazione, dove la location si arricchisce delle migliori tecnologie e servizi per il benessere visivo – aggiunge il comunicato - All’interno della nuova Ottica Randazzo, infatti, è stato allestito un Essilor Vision Center per il controllo gratuito della vista che vanta la strumentazione più all’avanguardia. È poi ampia l’offerta di lenti Essilor di ultima generazione così come la selezione di occhiali da sole e da vista dei migliori brand di design e non solo». Lo store è ampio oltre 260 metri quadrati e conta 17 collaboratori tra ottici e addetti alla vendita.

L’11 dicembre, alla presenza della famiglia Randazzo, il nuovo negozio è stato inaugurato ufficialmente con un evento e per l’occasione è avvenuta anche l’accensione dell’installazione luminosa dell’artista Domenico Pellegrino dal titolo Lux, Lucia nell’adiacente via Granatelli. «Già esposte a Torino ed Erice, tra le altre, le luminarie dell’artista siciliano riproducono in questo caso gli occhi di Santa Lucia, la santa protettrice della vista: un’opera dedicata alla città e al quartiere che porta un messaggio di speranza e celebra la missione di Ottica Randazzo di prendersi cura degli occhi», conclude la nota.

(red.)

Punto vendita