Perugia: l’aggiornamento accademico riparte dal film lacrimale

Sono stati quasi cento i partecipanti all’appuntamento gratuito, alla sua quinta edizione, che si è svolto presso il Polo Scientifico Didattico di Pentima, in provincia di Terni, dell’ateneo del capoluogo umbro

Il 15 gennaio, presso il Polo Scientifico Didattico di Terni dell’Università degli studi di Perugia, si è tenuto il quinto corso di aggiornamento gratuito rivolto agli studenti della facoltà di Ottica e Optometria, delle scuole superiori e a tutti i professionisti del settore (nella foto, una fase dei lavori). Le prime tre edizioni si sono svolte nell’anno accademico 2022-2023, due nel 2023-2024. Il tema affrontato “Film lacrimale: fisiopatologia e ruolo dei sostituti lacrimali” è parte integrante dell’aggiornamento costante, che i coordinatori del corso di laurea di Ottica e Optometria si sono prefissati di promuovere a tutti gli studenti e ai professionisti del settore. «La multidisciplinarità del seminario è stata la chiave vincente per trasferire gli importanti contributi scientifici che serviranno a migliorare la qualità della visione delle persone», si legge in una nota degli organizzatori.

Ha aperto il corso Daniele Fioretto, coordinatore del corso di laurea in Ottica e Optometria a Pentima, che ha poi passato la parola a Viviana Altamura, assessore del Comune di Terni con le deleghe a scuola, servizi educativi, università, ricerca e formazione, diritto allo studio, welfare, politiche sociali e della disabilità e pari opportunità. «Finalmente anche a Terni eventi come questo ci inseriscono in un circuito di alta professionalità e specializzazione per l’aggiornamento degli ottici e degli optometristi - ha detto Altamura in apertura dei lavori - Mi auguro che il corso di laurea a Terni possa diventare un punto di riferimento per il centro Italia, quale naturale percorso formativo per i nostri ragazzi diplomati nei corsi di ottica e di tutti i diplomi in materie scientifiche. Con questo auspicio, porgo ancora i miei più sentiti ringraziamenti agli organizzatori di tale importante evento, anche a nome di tutta l’amministrazione comunale».

Il programma della giornata ha previsto l’introduzione di Fioretto. A seguire l’intervento di Barbara Iaccheri, oftalmologa della Clinica Oculistica di Perugia, con “Classificazione e diagnosi dell’occhio secco” e di Enrico Poddi, primario della Clinica Oculistica di Terni, con “Occhio secco e malattie sistemiche”. L’evento è proseguito con la relazione del primario della Clinica Oculistica di Perugia, Carlo Cagini, “I sostituti lacrimali”, e del docente del corso di laurea di Ottica e Optometria presso l’ateneo di Perugia e di Roma 3, Stefano Lorè, “Effetti della dinamica del film lacrimale sulla qualità della visione”.

(red.)

Professione