Prato, Mannucci guida il rinato sindacato degli ottici

Il professionista toscano, titolare dell’omonimo centro ottico pratese e docente della Sioo di Firenze, è il nuovo presidente della territoriale di Federottica ricostituitasi a giugno. Tra le aree d’azione, formazione e attività di screening, di cui la prima si è svolta il 24 settembre in collaborazione con il Galileo Tour

«Erano circa dieci anni che il sindacato, costituitosi negli anni 80, aveva chiuso i battenti – spiega Alfredo Mannucci a b2eyes.com – Quando di recente è rinata la Confcommercio qui a Prato, sono stato contattato dai suoi vertici che mi hanno stimolato a rifondarlo. Ho sempre creduto nel valore del sindacato: ho ritenuto fosse una cosa estremamente positiva, anche per gli ottici più giovani, per fornire loro elementi tecnici e supporto». Accanto al presidente fanno parte del direttivo di Federottica Prato, insediatosi poco prima dell’estate, il vicepresidente Alberto Vannucci e i consiglieri Aiman Abazid, Sonia Baldi e Leonardo Fattori. 
Due saranno le principali aree di azione della territoriale pratese. «In primis la formazione, con corsi regolari almeno due volte l’anno su tematiche di interesse per gli associati, dalle progressive alla refrazione fino alla contattologia, e su argomenti legati al marketing - prosegue il professionista toscano – Inoltre gli screening, che riteniamo molto importanti: la prima iniziativa pubblica in questo ambito l’abbiamo svolta con Galileo». 
Federottica Prato, infatti, ha collaborato con l’azienda oftalmica domenica 24 settembre, in occasione della tappa del Galileo Tour che si è svolta in piazza Duomo durante Runcard Road-show (nella foto), «manifestazione di due giornate dedicata al benessere, alla sana alimentazione e allo sport realizzata da Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione aderente a Confcommercio e Federazione Italiana di Atletica Leggera - si legge in una nota della società milanese - Galileo e Federottica-Confcommercio hanno preso parte alla manifestazione sportiva grazie all’iniziativa “Ci… vediamo in Piazza”, in cui 12 ottici facenti parte del sindacato e gli esperti Galileo, per l’intera giornata, hanno svolto depistage visivi gratuiti volti a sensibilizzare cittadini e visitatori sulla tutela del benessere oculare». Nonostante le condizioni meteo non favorevoli, sono stati eseguiti numerosi screening, «rinviando anche alcuni soggetti ai medici oculisti per controlli più approfonditi – commenta ancora Mannucci – I colleghi hanno partecipato con entusiasmo, è importante sposare iniziative di questo tipo, sia per il bene dei cittadini, che spesso neppure sanno di avere un difetto visivo non corretto, sia per far conoscere alla popolazione il nostro servizio».
N.T.

Eventi