Santa Lucia: protettrice anche dello sguardo... digitale?

È la singolare iniziativa di don Alessandro Palermo, parroco della Chiesa di San Matteo, a Marsala, che ieri, in occasione della veglia dedicata ai giovani in onore della Protettrice della vista e degli occhi, ha deciso di benedire i cellulari in seguito a una riflessione sull’uso che se ne fa

Come ogni anno gli ottici festeggiano Santa Lucia. Chi prima, chi dopo, ha condiviso o condividerà insieme ai colleghi con manifestazioni, iniziative e incontri conviviali, i festeggiamenti dedicati alla Protettrice degli occhi e della vista. 
Non solo il settore, tuttavia, quest’anno ricorderà Santa Lucia. Un’iniziativa particolare è già stata realizzata a Marsala. «Benedire il cellulare significa sollecitare gli utenti, con l’aiuto di Dio, a dire e a fare un buon uso del proprio smartphone», spiega sul proprio blog, elementidipastoraledigitale.wordpress.com, don Palermo, che aggiunge come Santa Lucia possa essere considerata, nella società moderna, la protettrice non solo della vista e degli occhi, ma anche una speciale guida per un uso corretto dei dispositivi digitali. «Gli occhi e lo sguardo vanno educati, protetti, salvaguardati anche quando guardiamo lo schermo del nostro cellulare. Non è solo una questione di salute, è anche una questione morale. Si può anche peccare con lo sguardo – dice il parroco - Lucia può, quindi, diventare una speciale guida per un uso corretto e positivo dei media digitali. Ecco perché io li voglio benedire».
Di rilievo professionale, invece, l’iniziativa legata a Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus, centro di riferimento nazionale per i trapianti di cornea, che quest’anno ha celebrato il traguardo della centomillesima cornea donata a partire dal 30 settembre 1987. Nei giorni scorsi è stato presentato al ristorante Le Calandre di Rubano, in provincia di Padova, Santalucia 2016, il vino Maculan selezionato da una commissione di esperti per sostenere, attraverso 300 bottiglie uniche e numerate, i progetti di ricerca sulle malattie oculari della Fondazione. Un vino che si carica quest’anno di una speciale valenza: il Santalucia 2016 sarà il vino ufficiale del Trentennale di Fondazione Banca degli Occhi (nella foto, Santa Lucia, nella raffigurazione di Giovanni Battista Salvi da Sassoferrato, presso Palazzo Chigi, palazzo storico del centro storico di Ariccia, in provincia di Roma).
(red.)

 

Punto vendita