Vision Optika: a Roma l’ottavo negozio guarda solo al design

L’insegna affonda le radici nel lontano 1919 con il nome originale di Ottica Fratelli D’Amico, diventata negli anni Settanta Vision Optika. Successivamente vengono avviati altri store. In questi anni il gruppo si è ampliato arrivando a otto negozi e diventando una delle più diffuse insegne presenti sulla piazza romana, insieme a Milleocchiali, Optariston e Vasari: cinque sono situati nel centro storico della Capitale, nelle vicinanze dei più importanti luoghi turistici, due nel quartiere San Giovanni e uno all’Eur.
È l’ultimo, recentemente inaugurato, a distinguersi dagli altri. «Abbiamo deciso di aprirlo nel centro storico di Roma perché si tratta di una zona che conosciamo molto bene a livello commerciale – spiega a b2eyes.com Gianluca Petrini, manager di Vision Optika – Mancava, però, nel gruppo un punto vendita con un’offerta esclusivamente rivolta al design, con prodotti di ricerca, abbinati alla professionalità in ambito ottico, optometrico e contattologico, che da sempre distinguono la nostra insegna». Anche l’arredamento di Vision Optika di via Del Gambero è in linea con la proposta eyewear. «I locali hanno un’ambientazione post industriale con solaio e canalizzazione dell’aria condizionata a vista – aggiunge il professionista romano – Le pareti e il pavimento sono stati trattati con una pittura a effetto cemento, mentre predomina il rovere e, per i dettagli, il ferro nero fiammato».
I 210 metri quadrati, dotati di due vetrine e strutturati su due piani, sono suddivisi tra area vendita, al piano terra, e area dedicata ai clienti, al primo piano, con tre studi professionali e una sala d’attesa. «È presente anche un’area che abbiamo costruito in “negativo” rispetto al resto dei locali – dice Petrini – È, infatti, tutta in acciaio con inserti in legno, proprio per distinguersi e vivere una propria dimensione: fungerà da temporary shop, da spazio per eventi e presentazione di nuove collezioni». Non manca la strumentazione all’avanguardia. «Una zona è stata realizzata con la collaborazione di Essilor – precisa l’imprenditore – È dotata di centratore digitale, incastonato nella parete stessa, e di schermi che illustrano i vari prodotti e le caratteristiche con demo colori, lenti polarizzate e trattamenti Transitions: in generale, sul mercato sono già presenti realtà retail che propongono occhiali di design, ma quello che intendiamo mettere in evidenza anche qui, pur con un’offerta completamente diversa dagli altri nostri punti vendita, è la professionalità e competenza che da anni distinguono Vision Optika, attraverso strumentazione tecnologicamente evoluta». Con questo nuovo negozio, Vision Optika si rivolge anche a un nuovo cliente. «Il target di riferimento è medio alto-alto, con spiccata attenzione alla ricerca e al prodotto no-brand», conclude Petrini (nella foto, l’interno del centro ottico di via Del Gambero).
F.T.

Punto vendita