Francia: due centri ottici saccheggiati dai gilet gialli

Come riportato da Acuité, i violenti eccessi delle manifestazioni contro i provvedimenti del governo Macron, che si sono verificati nel corso del fine settimana scorso, hanno colpito anche due negozi di ottica

Nonostante Emmanuel Macron abbia rotto il silenzio sulle proteste che hanno scosso la Francia, il discorso del presidente non ha convinto i gilet gialli, che hanno annunciato l’intenzione di continuare la protesta in tutte le regioni. La mobilitazione sulle rotatorie e ai pedaggi autostradali è stata riconfermata in diversi dipartimenti su tutto il territorio nazionale.
Il culmine dell’agitazione è avvenuto lo scorso fine settimana quando la manifestazione ha confermato la propria deriva violenta, coinvolgendo anche le attività commerciali, tra cui due centri ottici. Il negozio Optic 2000, in Avenue de la République a Parigi, è stato completamente “saccheggiato”. «Le finestre sono state distrutte e ci hanno rubato diversi occhiali», hanno detto ad Acuité i titolari del punto vendita, che non hanno ancora quantificato l'ammontare del danno, cui si aggiunge però quello materiale. «I tavoli di vendita, il frontifocometro, il pupillometro e il registratore di cassa del negozio sono stati vandalizzati - hanno precisato - Siamo un po’ frastornati, ma speriamo di riprendere l’attività nei prossimi giorni».
«In una settimana ho intenzione di riaprire il mio punto vendita - ha raccontato al portale francese Jérôme Grenier, ottico della catena Atol a Saint-Etienne - Abbiamo abbassato la serranda di ferro e spento le luci quando la manifestazione è arrivata davanti al punto vendita, ma alle 17 i teppisti hanno distrutto le quattro vetrine (nella foto, tratta da acuite.fr) e rubato tutti i modelli sole. Eravamo presenti nel negozio e c'erano alcuni clienti. Abbiamo cercato di dissuaderli, ma abbiamo dovuto cedere».
(red.)

Punto vendita