Servizio ai clienti, il podio dell’ottica: GrandVision, Salmoiraghi & Viganò e VisionOttica

È il risultato dell’indagine sviluppata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza con l’Università Goethe di Francoforte, giunta alla quinta edizione, nel settore centri ottici, sotto la categoria Salute e Bellezza

I Migliori in Italia-Campioni del Servizio 2018-2019 (nella foto, il logo) ha sottoposto a duecentomila giudizi di consumatori italiani il servizio di novecento aziende in oltre cento diversi settori dell’economia. I dati sono stati raccolti nel settembre scorso. «Sono gli stessi clienti, coinvolti in un sondaggio online, rappresentativo della popolazione italiana, ad assegnare i sigilli blu alle aziende in gara con il più alto livello di servizio - si legge sul sito dell’iniziativa - L’indagine presenta da un lato quelle insegne che si distinguono all’interno del proprio settore di appartenenza per il livello di servizio offerto ai clienti, dall’altro si propone anche di confrontare i diversi settori dell’economia italiana, individuando quelli che soddisfano al meglio le attese dei consumatori».
La domanda era: ha ricevuto un servizio molto buono dall’azienda x/y?. Dalle risposte ottenute è stata calcolata la quota percentuale dei clienti che ha valutato come molto buono il servizio di ciascuna realtà. Questo indice è chiamato Service Experience Score (Ses). Per ognuno degli oltre cento settori, è stato calcolato un punteggio Ses medio, che indica la quota media degli italiani che giudicano come “molto buono” il servizio vissuto con le aziende di quel settore. Le società con un punteggio superiore a quello medio si classificano sul podio del settore e si meritano il sigillo di qualità “Top Servizio”. L’azienda che, invece, ottenendo il punteggio più alto di tutte, arriva al primo posto, riceve il sigillo “Nr. 1 Servizio”, detto anche sigillo Oro: nell’ottica se lo è aggiudicato GrandVision Italy, grazie alle insegne GrandVision by Avanzi e GrandVision by Optissimo, con un punteggio Ses di 84%, seguita a breve distanza da Salmoiraghi & Viganò con 83,6% e, subito dopo, da VisionOttica con 75,1%.
(red.)

Punto vendita