De Rigo, il fatturato 2023 supera i 500 milioni di euro

Nonostante le forti variazioni monetarie in alcune aree su cui opera, che hanno assorbito una parte della crescita, la società di eyewear ha chiuso l’ultimo esercizio con un incremento dei ricavi complessivi pari all’11,8% rispetto al 2022, che a cambi costanti sarebbe stato del 16,3%

Sui 506 milioni di euro del fatturato consolidato 2023, il volume d’affari della divisione wholesale è stato pari a 279,1 milioni di euro, +16,8% rispetto all’esercizio precedente: a cambi costanti l’aumento sarebbe stato del 20,1%. «I mercati che hanno contribuito maggiormente alla crescita sono Italia, Turchia, Brasile, Cina e Spagna - si legge in una nota di De Rigo (nella foto, la sede a Longarone) - Il forte incremento è guidato da quello del segmento dei marchi di fascia alta, che ha contribuito per due terzi della crescita dell’intera divisione, e dall’apporto di Police (nella foto sotto, uno degli ultimi modelli), brand lifestyle di proprietà che nel 2023 ha celebrato i 40 anni di vita e che oltre all’eyewear comprende fragranze, orologi, gioielli, abbigliamento e piccola pelletteria. L’acquisizione della divisione eyewear da Rodenstock, con i due marchi Porsche Design e Rodenstock, ha contribuito in maniera contenuta essendo stata integrata nel gruppo solo nella seconda parte dell’anno».

Più limitato, invece, lo sviluppo della divisione retail, che ha fatto registrare un incremento del 6,5%, attestandosi a 242,6 milioni di euro, a fronte del +12% a cambi costanti: sul delta ha inciso negativamente soprattutto la debolezza della lira turca, come ricorda il comunicato. Si tratta peraltro di una crescita interamente organica, «non essendoci state significative aperture di nuovi punti vendita nel corso dell’esercizio», precisa la nota.

«La strada intrapresa dal gruppo dopo il difficile periodo pandemico ci rende molto soddisfatti e ci incoraggia a fare sempre meglio: gli investimenti effettuati durante gli ultimi due anni hanno mostrato il loro efficace contributo sulle vendite - commenta nel comunicato il presidente della società di Longarone, Ennio De Rigo - I crescenti conflitti in diverse aree del mondo hanno reso più complicato prevedere e pianificare le azioni internazionali, mantenendo elevato il livello di incertezza. La continua diversificazione che ricerchiamo espandendoci a livello globale ci sta permettendo di attenuare gli impatti negativi di questi eventi. Il completamento dell’integrazione della divisione Rodenstock Eyewear e l’ulteriore attesa crescita del segmento medio alto saranno i driver dello sviluppo del 2024».

(red.)

Corporate