Rodenstock cede gli occhiali a De Rigo

Le proprietà di Rodenstock Eyewear e di Porsche Design Eyewear passano al gruppo di Longarone, che consolida così la propria posizione in particolare sul mercato tedesco. L’azienda oftalmica prosegue in questo modo la propria trasformazione per diventare leader nel segmento Med-Tech. La transazione sarà completata verso la fine del secondo trimestre 2023

Dopo aver esaminato attentamente diverse opzioni, il management di Rodenstock ha preso la decisione di vendere il business eyewear, con l’obiettivo di proseguire il proprio percorso di trasformazione per diventare azienda leader nel settore oftalmico. «Rodenstock continuerà a investire nelle proprie capacità di ricerca e sviluppo e nel portafoglio di prodotti e servizi per soddisfare al meglio le esigenze dei propri clienti e rafforzare ulteriormente la posizione di leadership nelle lenti biometriche», si legge in una nota del gruppo tedesco.

«Questa mossa strategica concorre al nostro obiettivo generale di sostenere la crescita di Rodenstock come azienda Med-Tech attraverso l'innovazione, l'esecuzione commerciale e la digitalizzazione - dichiara nel comunicato Anders Hedegaard, ceo dell’azienda oftalmica - La forte e crescente pipeline di innovazione di Rodenstock e la capacità di reinventarsi e quindi guidare la trasformazione del settore è ed è sempre stata la nostra più grande risorsa in aggiunta al più alto livello di servizio per i nostri clienti e partner». La transazione sarà completata verso la fine del secondo trimestre del 2023.

«Il focus sulle lenti B.I.G. Vision consentirà a Rodenstock di continuare il proprio percorso di crescita finanziaria - commenta nella nota il cfo Marcus Desimoni - Inoltre, siamo certi che Rodenstock Eyewear e Porsche Design Eyewear (nella foto, un'immagine di campagna) siano in grado di crescere in futuro con De Rigo, partner che garantirà la continuità aziendale per il business dell'eyewear».

L’operazione rientra nel piano strategico di espansione internazionale e sviluppo all’interno del segmento degli occhiali di fascia alta da parte di De Rigo Vision. «L’intento è rafforzare la distribuzione del gruppo in Europa centrale e in particolare sul mercato tedesco, che ci offre importanti opportunità di crescita - si legge in un comunicato della società di Longarone - Con l’integrazione della divisione Rodenstock Eyewear, De Rigo potenzierà la propria struttura commerciale grazie all’aggiunta di risorse e competenze e a un’ampia rete di vendita sul territorio tedesco e sul mercato internazionale».

L’acquisizione comprende, inoltre, i due marchi Rodenstock Eyewear e Porsche Design Eyewear, che andranno a completare l’attuale portfolio dei prodotti De Rigo, che «in questo modo potrà consolidare la propria posizione sul mercato degli occhiali di alta gamma e diversificare ulteriormente la propria offerta». Le due realtà lavoreranno a stretto contatto per garantire una transizione fluida e una continuità operativa a dipendenti, clienti e partner commerciali.

«Sono orgoglioso di annunciare questo accordo con Rodenstock, azienda con la quale condividiamo il valore dell’eccellenza e un modello di business che mette al centro i clienti e le persone: questa è la nostra chiave di successo - spiega nella nota Maurizio Dessolis, executive vice chairman di De Rigo Vision - Siamo felici di poter arricchire il nostro portfolio di prodotti di fascia alta con i prestigiosi marchi di Rodenstock e di creare una nuova realtà di successo nel settore dell’eyewear. Siamo certi che, potenziando la nostra distribuzione globale, saremo in grado di supportare la continua crescita dell’azienda e dei suoi marchi».

(red.)

Fashion