Ces di Las Vegas: occhiali a realtà aumentata e che “integrano” la vista

I primi sono le montature binoculari RayNeo X2 dell’azienda statunitense Tlc, i secondi il modello Arges della sudcoreana Cellino: entrambi sono stati presentati in occasione del Consumer Electronics Show, manifestazione di riferimento nel panorama della tecnologia, che si è tenuta dal 5 all’8 gennaio nella città del Nevada

Come riportato da diversi media generalisti e specializzati, RayNeo X2 sfruttano un display binoculare a colori a guida d’onda ottica micro-Led in occhiali dotati di Realtà Aumentata, con un’estetica molto simile a quella di un modello da vista, senza comprometterne le caratteristiche tecnologiche. Dall’estetica sottile e leggera, possono essere indossati tutti i giorni, offrendo diverse funzionalità: dalla navigazione intelligente alla traduzione in tempo reale, che rileva automaticamente le conversazioni con i sottotitoli visualizzati sullo schermo, alla riproduzione musicale in modalità whisper, che impedisce la dispersione del suono, sino alla creazione di contenuti. Questi ultimi, facilmente trasferibili sullo smartphone, sono consentiti da una fotocamera integrata che cattura foto, video e time-lapse da una visuale in prima persona. I RayNeo X2 saranno disponibili per la comunità di sviluppatori entro la fine del primo trimestre 2023 e successivamente verranno lanciati in alcuni mercati selezionati.

Altro modello presentato in occasione di Ces 2023 è Arges. Il dispositivo è destinato alle persone affette da degenerazione maculare. Ideato dalla startup sudcoreana Cellico (nella foto, lo stand dell'azienda a Las Vegas) con il finanziamento di Samsung, è stato studiato per aiutare a ricostruire gli elementi non percepiti dalla vista compromessa dalla malattia, grazie a una fotocamera 4K integrata che consente di visualizzare video in diretta su uno schermo circolare all'interno delle lenti degli occhiali. Arges è configurabile tramite un’apposita applicazione ed è dotato di una pellicola a cristalli liquidi sulla lente, in grado di scurirsi automaticamente al variare della luminosità, proteggendo gli occhi in ogni situazione. Infine, la montatura è realizzata parzialmente in titanio, che conferisce leggerezza, con poco meno di 100 grammi di peso.

(red.)

Design