Dai Optical: dalla progettazione alla vendita, il ruolo dell’AI

Al primo appuntamento con il percorso formativo sull’intelligenza artificiale, proposto dall’azienda oftalmica, sono stati selezionati alcuni ambassador per Arya, le lenti che fanno parte dell’ecosistema Metaclass

L’8 aprile, presso la sede di Molfetta, in provincia di Bari, ha preso il via la master class 2024 incentrata sull’interconnessione tra intelligenza artificiale e intelligenza emotiva. L’amministratore delegato di Dai Optical, Roberto De Gennaro, due manager della società pugliese, Roberto Volpe e Pasquale Fanelli, e Nicola Di Lernia, esperto del mercato dell’ottica (nelle foto), hanno illustrato la progettazione e le caratteristiche e delle lenti Arya e proposto le tecniche di intelligenza emotiva finalizzate all'empatia e alla vendita di prodotti ad alto valore aggiunto. «Tra gli oltre 120 partecipanti sono stati selezionati in platea alcuni brand ambassador per il progetto Metaclass e le lenti Arya: grazie al visore di realtà virtuale Eye-Shuttle sono state raccolte le informazioni sui loro movimenti oculari, identificando le abitudini visive derivate dell’interazione occhio-cervello», spiega una nota della società oftalmica.

A fine evento sono state consegnate Arya personalizzate a ciascun ottico selezionato. «Gli ambassador hanno mostrato entusiasmo e apprezzato l’esperienza vissuta tramite il visore, sottolineando anche la qualità visiva di queste lenti, una volta indossate», precisa il comunicato.

La master class proseguirà con tre eventi online, concludendosi il 10 giugno. «L’intelligenza artificiale ormai è largamente diffusa nelle nostre vite, gli algoritmi di profilazione utilizzati nel settore pubblicitario o i chatbot come ChatGPT ne sono un esempio: strumenti informatici di questo tipo migliorano esponenzialmente ogni anno e sono già in grado di svolgere compiti altamente complessi in poco tempo - ricorda ancora la nota - Dai Optical ha perciò deciso di integrarla nel settore dell’oftalmica e di avviare tale percorso di aggiornamento, con l’obiettivo di migliorare sia l’esperienza visiva dei clienti finali sia la formazione dei professionisti della visione».

(red.)

Lenti oftalmiche