EssilorLuxottica, Milleri è il nuovo presidente

Martedì scorso il Consiglio di amministrazione dell’azienda ha reso omaggio a Leonardo Del Vecchio. Contestualmente ne ha nominato il sostituto: l’incarico è stato affidato all’attuale amministratore delegato del gruppo e braccio destro dell’imprenditore scomparso, i cui funerali si tengono giovedì mattina al PalaLuxottica di Agordo

«Sarà ricordato per sempre per i suoi valori, la solida leadership, la passione, il carattere eccezionale e la dedizione verso l'azienda e i suoi dipendenti», si legge in una nota di EssilorLuxottica, in omaggio a Leonardo Del Vecchio. Durante il meeting, il Cda ha nominato Francesco Milleri (nella foto) nuovo presidente per la durata residua del mandato. «Milleri mantiene inoltre l’attuale carica di amministratore delegato di EssilorLuxottica», precisa il comunicato. Il Consiglio ha altresì deciso di prendere in considerazione i vantaggi di nominare un lead director tra i propri amministratori indipendenti, per i quali rappresenterà un punto di riferimento e una figura di coordinamento. «Entro la fine dell'anno verrà presa una decisione definitiva in merito», sottolinea la nota.

Il Consiglio ha inoltre confermato Paul du Saillant come viceamministratore delegato di EssilorLuxottica e nominato per cooptazione tra i propri membri Mario Notari. «Notari è professore ordinario di Diritto commerciale dell’Università Bocconi di Milano e membro del collegio dei docenti del Phd in Business Law dello stesso ateneo - spiega ancora il comunicato - È fondatore e socio dello studio associato Znr notai a Milano. Già membro del Consiglio di amministrazione di Luxottica Group dal 2015 al 2018, è attualmente membro del Cda di Delfin. Notari sarà amministratore non indipendente nel Consiglio di EssilorLuxottica. La sua nomina verrà sottoposta al voto durante la prossima assemblea annuale degli azionisti della società».

(red.)

Corporate