Galileo, per i 160 anni si regala un nuovo logo

Un importante anniversario segna il 2024 del marchio, tra le realtà italiane più longeve nel mondo oftalmico: una storia da raccontare che prende vita con un restyling della sua immagine e il lancio di tre prodotti

Per i suoi 160 anni Galileo cambia volto con un nuovo logo (nella foto). «Lo studio creativo dell’immagine rinnovata del marchio si è basato su un approccio minimale, pulito e netto in grado di evocare tecnologia ed estetica – afferma a b2eyes TODAY Luca Bassani, business brand manager di Nikon & Galileo - Il logo, Galileo Italia 1864, si ispira al passato attraverso la palette, focalizzata sul colore Burgundy, che richiama i toni della bandiera italiana e della terra toscana, dove la sua attività ebbe inizio, ponendo l’accento su artigianalità ed esigenze contemporanee: l’obiettivo è entusiasmare i clienti già fidelizzati e appassionarne altri, per attrarre i consumatori di tutte le età».

Il rilancio di Galileo comprende alcune novità di prodotto strettamente legate al 160esimo anniversario, a partire dal nome. «Avremo tre nuove soluzioni visive, la cui produzione sarà quasi totalmente a Sedico, nello stabilimento bellunese di EssilorLuxottica – rivela al nostro quotidiano Nadia Lattanzi, business brand manager di Nikon & Galileo - Si tratta di Iconica 1864, la progressiva che si posiziona nella fascia media, Miria 1864, la monofocale evoluta, entrambe in lancio ad aprile, e Iconica 1864 Young, lente specifica per i giovani presbiti, sul mercato interno a giugno». Tutte saranno siglate con la signature G, la firma Galileo in esclusiva per le lenti dell’anniversario.

Altro importante step è il debutto, dal 18 marzo, di Galileo su Leonardo, la piattaforma digitale di formazione del gruppo EssilorLuxottica, mentre nel corso dell’anno sono in programma eventi sul territorio, con un roadshow che toccherà le principali città italiane. Infine, nel progetto sono coinvolti il sito e i profili social rinnovati, l’aggiornamento del portale b2b Galileo4you, oltre a nuovi materiali e demo per il centro ottico.

F.T.

Lenti oftalmiche