Milano Fashion Week: in passerella spunta un sole senza vie di mezzo

Grandissimi o molto piccoli, dai colori accesi non sempre coordinati con le tonalità dell’outfit, perlopiù sun, con qualche eccezione: sono gli occhiali, meno delle passate edizioni ma dai tratti decisi, che hanno sfilato durante la settimana della moda, dedicata alle collezioni donna per la primavera estate 2023, conclusasi il 26 settembre nel capoluogo lombardo

Per quanto di occhiali, indossati dalle modelle sia in sfilata sia nelle presentazioni della Milano Fashion Week appena conclusa, se ne siano visti meno che nelle ultime stagioni, la tendenza più rilevante riguarda le dimensioni. Grandissimi, dalle forme geometriche (nelle foto principale, due uscite di Stella Jean), spesso rettangolari o piccoli, preferibilmente triangolari. Interessante notare che questa scelta di opposti si è riscontrata su passerelle di brand molto diversi tra loro. Quasi inesistenti le vie di mezzo, eccetto per qualche colorato intramontabile cat eye. Il colore acceso, appunto, è l’altra tendenza, ma non è una novità.

Non sempre l’eyewear è in abbinamento o coordinato alle tonalità del capo. Quasi scomparsi gli occhiali da vista che avevano sfilato già da qualche stagione (nelle foto, in basso, da sinistra, Kiton e Anakiki). Con le dovute eccezioni. Genny (nella foto in alto) li ha fatti indossare a una modella in scollatissimo abito con bagliori metallici da red carpet. Assenti quelli a maschera, numerosi nelle precedenti settimane della moda. Brunello Cucinelli ripropone, invece, oltre ai nuovi in titanio, i modelli con paraocchi da escursionista, in linea con i pezzi clou della collezione moda.

Meno che nelle altre edizioni i brand di occhiali al White, che si è svolto sempre a Milano dal 22 al 25 settembre, nonostante i 400 marchi di cui svariate new entry, distribuiti su ben cinque location. Fedelissimi Spektre e Linda Farrow. Il primo con montature dalle forme oversize e rettangolari in simil acetato bio compatibile italiano, lenti francesi e cerniere tedesche. Il secondo con modelli oversize anni 70, alcuni con catenella e una limited edition con paraocchi laterali in oro 18 carati. Pepitos, giovane brand di San Marino con produzione nel Bellunese, alla sua seconda volta al White, propone un eyewear metallico con lenti colorate nell’inconfondibile packaging ispirato a quello degli snack Pringles. Piacevole sorpresa la mini collezione del marchio di abbigliamento spagnolo Surkana. Tre modelli in tre varianti di colore in plastica riciclata con lenti polarizzate.

Luisa Espanet

 

Fashion