Valentino passa a Kering Eyewear

L’accordo di partnership per lo sviluppo e la distribuzione globale delle collezioni di occhiali da sole e da vista della maison entrerà in vigore dal 1° gennaio 2026

«Siamo onorati di accogliere Valentino all’interno del portafoglio di Kering Eyewear e di poter contribuire al suo continuo successo - commenta in un comunicato congiunto Roberto Vedovotto (nella foto principale), fondatore, presidente e ceo della divisione facente capo al colosso del lusso francese, che si è impegnato ad acquisire completamente Valentino dal fondo di investimento Mayhoola entro il 2028  - Svilupperemo le collezioni da sole e da vista combinando la nostra esperienza nel lusso con i codici intramontabili, l’heritage e il savoir-faire unici di Valentino».

La prima collezione Valentino prevista dall’accordo sarà la primavera estate 2026: verrà presentata durante lo show della maison il 5 ottobre a Parigi e venduta nelle boutique offline e online della griffe, nei department store e nei negozi di ottica in tutto il mondo dal prossimo marzo.

«Siamo lieti di annunciare questa rilevante partnership strategica con Kering Eyewear - dichiara nella nota Riccardo Bellini (nella foto sopra), chief executive officer di Valentino - Unendo la creatività e l’iconico stile della maison con il know how di Kering Eyewear nella produzione e distribuzione dell’occhialeria di lusso, lavoreremo insieme per elevare ulteriormente l’esperienza di Valentino Eyewear. Desideriamo, inoltre, esprimere la nostra profonda gratitudine ad Akn Group per la collaborazione e per il proficuo sviluppo del nostro business nel settore eyewear negli ultimi anni. Con grande entusiasmo ed emozione, ci apprestiamo ora a iniziare un nuovo capitolo».

In precedenza, Akn Group è stata l’ultima a prendere il testimone, dal 1° luglio 2022, e il debutto ufficiale delle sue collezioni Valentino è avvenuto nel 2023. Tuttavia negli ultimi 25 anni di eyewear Valentino è passato attraverso diverse realtà del settore alle quali ha affidato la creazione delle proprie montature. La collaborazione con Safilo è infatti durata oltre un decennio, dal 1998 alla fine del 2011. A partire dal 1° gennaio 2012 l’accordo in esclusiva è passato a Marchon: di durata quinquennale, si è concluso nel 2016. Da gennaio 2017 Valentino ha siglato una intesa con Luxottica, inizialmente prevista per dieci anni. Nel 2021 le due realtà hanno però annunciato la risoluzione anticipata del contratto, con cessazione effettiva fissata al 30 giugno 2022.

A cura della redazione

Fashion