Silhouette punta a ridefinire i confini del titanio

L'azienda austriaca presenta le collezioni The Refined e Titanium Reframed: saranno protagoniste a Mido 2026, dove verrà illustrata anche la nuova collaborazione culturale con il Museo Guggenheim di Bilbao

Ispirata alla fluidità scultorea del Guggenheim di Frank Gehry, con cui il marchio austriaco ha avviato una partnership, la collezione The Refined (nelle foto, a sinistra, un'immagine di campagna) mira a elevare l’occhiale rimless a una vera e propria opera d’arte da indossare: realizzata in titanio high-tech ultraleggero e interamente made in Austria, «celebra la maestria di Silhouette nella precisione, nella leggerezza e nell’eleganza contemporanea e ridefinisce i confini dell’occhialeria in titanio - spiega una nota dell'azienda di Linz - Frutto di sessant’anni di innovazione, trasforma il materiale in opere d’arte da indossare, fondendo eccellenza tecnica e fluidità scultorea».

Nel cuore della collezione risiede un approccio progettuale di ispirazione architettonica: linee pure, transizioni armoniose e un equilibrio tra forza e delicatezza. Così come Gehry con il Guggenheim di Bilbao ha trasformato il prezioso metallo in un’icona dell’arte moderna, Silhouette punta a catturare lo stesso dialogo tra luce, forma e movimento. In linea con l’impegno del brand verso prestazioni e purezza, ogni modello presenta aste e ponte in titanio finemente scolpiti, che vogliono garantire comfort duraturo, flessibilità e stabilità impeccabili. «Il titanio è il linguaggio attraverso il quale esprimiamo la nostra idea di innovazione - afferma nella nota Roland Keplinger, design director di Silhouette - La nuova collezione riflette la stessa tensione e armonia che caratterizzano le opere rivoluzionarie di Gehry. È un design vivo, naturale, pensato per essere indossato con leggerezza assoluta».

Ma l’innovazione nel design di questo materiale riguarda anche l’occhiale fullrim, con la gamma Titanium Reframed (nelle foto, a destra, un'immagine di campagna) . «Le montature, realizzate mediante taglio laser da sottilissimi fogli di titanio, esprimono purezza delle forme e rigore geometrico - spiega il comunicato - Dalle aste al frontale, il design si sviluppa in un’unica linea fluida, impreziosita da un nuovo ponte dal profilo raffinato e dalla caratteristica cerniera snap-hinge di Silhouette, vero esempio di ingegneria e raffinatezza costruttiva».

Titanium Reframed è proposta in finiture metalliche opache e nelle nuove tonalità Blue Aura, Green Sage e Ultraviolet.

A cura della redazione

 

Design