Cdv, la prevenzione visiva riparte da Bari

Dopo tre anni, dal 13 al 15 maggio, l’iniziativa di Commissione Difesa Vista collegata a Race for the Cure toccherà nuovamente la città pugliese: in piazza della Prefettura si svolgeranno screening gratuiti della vista effettuati da medici oculisti e ottici volontari, coinvolti rispettivamente grazie ad Apam onlus e Federottica Bari Bat

Race for the Cure è l’evento simbolo dedicato alla prevenzione, nato nel 1982 negli Stati Uniti e oggi diffuso in tutto il mondo. Viene organizzato da Susan G. Komen Italia, un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, in prima linea nella lotta contro i tumori del seno su tutto il territorio nazionale. «La presenza di Commissione Difesa Vista s’inquadra in un ricco programma di attività all’insegna di sport, salute e benessere - si legge in una nota della onlus - All’interno di un Villaggio della Salute vengono offerti consulti medici e prestazioni specialistiche gratuite per promuovere stili di vita sani». Partner tecnologici dell’iniziativa legata alla visione sono Essilor, Zeiss e Frastema Ophthalmics, che metteranno a disposizione la loro strumentazione per l’esecuzione dei test della vista. «L’attenzione alla salute, alla prevenzione e al benessere ci lega a realtà che, come la nostra, operano sul territorio per offrire consigli e consulenza anche a quanti non si sottopongono a controlli regolarmente o non hanno i mezzi per farlo - commenta nel comunicato Vittorio Tabacchi, presidente di Commissione Difesa Vista Onlus - Da questo nasce la collaborazione con Race for the Cure: da parte nostra, metteremo a disposizione specialisti della visione che promuoveranno i messaggi di tutela del benessere visivo e sensibilizzeranno sull’importanza di controlli regolari della vista».

Dopo Bari, Cdv farà tappa a Napoli in piazza Plebiscito dal 20 al 22 maggio (nella foto, un momento della Race for the Cure di Bari nel 2019).

Eventi