De Rigo: l’identità valorizzata dai dettagli

È il tratto comune delle collezioni per il prossimo autunno inverno, che l’azienda di Longarone ha presentato alla stampa il 26 marzo a Milano

Banditi gli eccessi, grandissima attenzione ai dettagli, spesso preziosi, ricerca di leggerezza e comfort, colori mai troppo forti, e soprattutto l’insistenza sulle connotazioni chiave del brand. Sono le tendenze comuni ai diversi marchi, di proprietà o in licenza, di De Rigo per l’autunno inverno 2024. Tendenze che, in queste ultime stagioni, coincidono con quelle della moda, intesa come abbigliamento. Yalea punta a valorizzare l’originalità che una donna possiede. Ed ecco, oltre ai vari modelli caratterizzati da dettagli con incollaggi di acetato, i nuovi occhiali dedicata a Frida Kahlo (nella foto principale, sopra). Prevalenza di nero con piccoli flash che ricordano lei e la sua pittura. Come i fiori o le sopracciglia o la pennellata rossa. Lozza introduce il particolare di cinque righe a rappresentare le sue cinque linee, negli occhiali indossati da Riccardo Scamarcio nel film Race for Glory, ora nelle sale.

Legato al cinema il modello di punta di Chopard, placcato oro con zirconi colorati (nella foto sopra). In un lussuosissimo packaging sarà la star del Festival di Cannes 2024, di cui Chopard è sponsor. Dettagli con riferimenti alle corse d’auto, in particolare alle Mille Miglia, per l’eyewear maschile. Il motivo del serpente, moderato e mai appariscente è l’identificativo di Roberto Cavalli, che non rinuncia neanche all’amato animalier, proponendo un modello in acetato zebrato (nella foto principale, sotto). Anche Furla insiste sulla sua identità e mette sulle aste il trapuntato delle borse. Zadig & Voltaire, fedele al suo stile rock-chic, applica piccole borchie su frontale e aste. Blumarine rende più femminili i suoi occhiali con piccole lenti laterali sulle aste.

Luisa Espanet

Fashion