Essilor: con Varilux XR Series la progressiva incontra l’intelligenza artificiale

Debutterà a maggio e l'Italia sarà uno dei primi paesi al mondo a proporre questa innovazione di prodotto, che si basa su un modello predittivo e sull’analisi degli stili comportamentali e dei movimenti del portatore. Il lancio per il canale ottico indipendente avverrà con il supporto di un roadshow dedicato in dodici tappe, tra la fine di aprile e gli inizi di giugno

Varilux XR Series (nella foto principale, l’immagine di campagna), già presentata in anteprima mondiale a Mido 2023, è stata progettata basandosi su un modello predittivo e sull'analisi degli stili comportamentali e dei movimenti del portatore. «L’obiettivo è ampliare l'offerta di prodotti, puntando su tecnologie premium e differenzianti, per permettere ai centri ottici partner di rafforzare ed estendere il proprio business con proposte all'avanguardia che rispondano alle esigenze dei consumatori odierni, i quali ricercano nitidezza immediata, anche in movimento - spiega una nota di EssilorLuxottica - Ed è proprio per rispondere a questo reale bisogno che è nata Varilux XR Series, una lente dal cuore tecnologico, progettata tramite l’intelligenza artificiale».

I ricercatori di EssilorLuxottica hanno sfruttato il potere dell'AI analizzando più di un milione di dati da ricerche esclusive, misurazioni posturali condotte in store, test di vita reale e comportamento dei portatori. «Grazie all'estensione dell'ampiezza del volume di visione, queste lenti, estremamente reattive ai naturali movimenti oculari, che secondo alcuni studi sono circa centomila al giorno, integrano il comportamento visivo dei consumatori, con particolare attenzione all’abbassamento dello sguardo e alle distanze dell’oggetto, in modo da reagire all'effettivo movimento degli occhi e garantire una visione nitida e fluida - prosegue il comunicato - Siamo di fronte all'intelligenza artificiale combinata con lo studio degli stili di vita di oltre seimila utilizzatori, per cambiare e migliorare la performance visiva dei portatori. Il processo tecnologico è affascinante: un “gemello digitale” del portatore, creato in un ambiente 3D, permette di simulare il profilo di comportamento visivo del soggetto in situazioni di vita reale».

Alessandra Barzaghi (nella foto sopra), marketing director lenses wholesale Italia di EssilorLuxottica, afferma inoltre che la potenza dell'intelligenza artificiale risiede nella quantità, qualità e varietà dei dati e nel modo in cui vengono calcolati. «Il nostro centro di ricerca, attingendo da molteplici fonti, è riuscito a raccogliere oltre un milione di dati per sviluppare un innovativo sistema di modellazione comportamentale, in grado di prevedere come le persone presbiti guarderanno gli oggetti che le circondano e, di conseguenza, muoveranno gli occhi - aggiunge la manager nella nota - La definizione dei nuovi modelli predittivi abbinati alla tecnologia XR Motion ci ha consentito di creare la prima lente progressiva Varilux Eye-responsive, cioè definita nella sua progettazione in considerazione di due parametri, la prescrizione e il comportamento visivo».
I professionisti della visione inoltre potranno accrescere la loro expertise e migliorare ed elevare il rituale di vendita dell'intero staff nella proposta quotidiana di Varilux XR Series iscrivendosi a una delle Virtual Classroom su Leonardo, la piattaforma di formazione del Gruppo EssilorLuxottica, in programma il 4, 9, 16 e 25 maggio e il 5 e 15 giugno. «Il lancio per il canale ottico indipendente avverrà inoltre con il supporto di un roadshow dedicato, tra la fine di aprile e gli inizi di giugno», anticipa Barzaghi a b2eyes TODAY. Dodici tappe in poco più di un mese sull’intero territorio nazionale che segnano il ritorno del gruppo a un piano formativo e informativo itinerante, dopo la pandemia, a quasi cinque anni dall’ultimo. Sono programmate sei date, Firenze, Roma, Milano, Padova, Napoli e Bari, con un evento serale e sei tappe, Genova, Torino, Pescara, Catania, Palermo e Civitanova Marche, con una cena placé e presentazione del prodotto. «In ogni tappa i partner avranno modo di sperimentare con dimostrazioni live anche le possibilità di personalizzazione di Varilux XR Series offerte da NVB Near Vision Behaviour, la app che simula il comportamento in lettura del portatore, e da Visioffice», aggiunge Barzaghi.

Sono previste inoltre iniziative in store con professionisti formatori dedicati ed è in programma un intenso piano di comunicazione al consumatore finale a partire da ottobre, accompagnato da una massiccia campagna di visibilità dedicata ai negozi.

(red.)

Lenti oftalmiche