Iris Apfel, un’icona di stile con occhiali

È morta il 1° marzo a 102 anni l’imprenditrice e interior designer statunitense, considerata un punto di riferimento nel fashion, la cui notorietà è esplosa in età avanzata: impossibile non notarla, con montature molto grandi ed eccentriche

Molti non ne conoscevano il nome, ma di certo tutti avevano presente quella signora dai capelli bianchi con enormi occhiali. Occhiali, da vista e da sole, che per chiunque altro, anche molto più giovane dei suoi 102 anni, sarebbero stati eccessivi, su di lei erano perfetti. Tondi, in acetato soprattutto nero o di colori scuri, risaltavano ulteriormente con le sue labbra sempre con rossetto rosso. Non a caso Iris Apfel (nella foto), di professione interior designer, ha iniziato a sfilare come modella a 97 anni. Ovviamente non è stato solo questo a renderla così importante. Laureata in storia dell’arte, è stata la prima a sdoganare certe libertà estetiche. Il suo motto era “no rules no trends”. Per lei le regole erano “una perdita di tempo”. Si distingueva per i grossi bijoux, per l’abbinamento di colori forti normalmente non accostabili, per mettere insieme stampe e ricami. E per essere imitata. Tanto da diventare una influencer con ben 3 milioni di follower.

Già negli anni 50 aveva capito, con grande anticipo, il potere delle celebrities, quando ancora i social non esistevano. Lei stessa è stata richiestissima in eventi d’arte e di moda fino alla sua morte, nella casa di Palm Beach, dove passava l’inverno. Chi l’ha conosciuta, anche solo per qualche attimo, la ricorda come una signora con molto sense of humour, gentile e garbata. Ed è forse questo mettere insieme una visione del futuro da ottima influencer con una solida educazione e uno stile d’antan che l’ha resa una celebrità.

Luisa Espanet

Eventi