Menicon Soleko: una campagna per “coltivare gentilezza”

È il tema della comunicazione 2024 che l’azienda di contattologia lancerà a maggio: all’insegna della cultura giapponese, vuole cambiare il punto di vista sul mondo e sulla vita, con un atteggiamento più umano

«Da aprile ci stiamo presentando al mercato sempre più integrati al mondo Menicon: era perciò necessaria una campagna in linea con questo rinnovamento». Così Sabrina Lotto, head of marketing and professional di Menicon Soleko, annuncia a b2eyes TODAY motivazioni e obiettivi della prossima pianificazione della società di Pontecorvo, in provincia di Frosinone.

«“Coltiviamo gentilezza” (nella foto) sarà un piano di comunicazione annuale che mira a cambiare il nostro punto di vista, reimpossessandoci di un tono più umano, con messaggi più delicati, che si sposano con la cultura giapponese e di cui abbiamo un grande bisogno nella vita frenetica di oggi - aggiunge Lotto - A maggio la proporremo al mercato con tutti i materiali a disposizione del punto vendita, ad esempio gli stopper con il claim “Grazie di averci guardato”. Ma anche con gadget per il portatore: sono infatti previsti veri e propri gesti di gentilezza verso quest’ultimo, piccoli regali consegnati dall’ottico, che parlino della nuova cultura che Menicon Soleko vuole trasmettere».

Non mancherà una massiccia programmazione sulla stampa di settore e sui canali digitali dell’azienda, abbinata a una campagna social rivolta al consumatore su Facebook e, soprattutto, su YouTube e Instagram.

«Viviamo un’epoca di grandi trasformazioni e l’intelligenza artificiale, con tutte le sue potenzialità e i suoi rischi, ne è l’esempio più eclatante: ma anche l’AI deve essere considerata un mezzo, non qualcosa che si sostituisce alla nostra identità - conclude Lotto - “Coltiviamo gentilezza” non vuol dire che bisogna tornare indietro, ma che sarebbe opportuno guardare con occhi diversi ciò che ci appartiene, utilizzando parole più delicate».

A.M.

Lenti a contatto