Monopoli, come prevenire le cause di mancato adattamento a occhiali e lac

Sarà il filo conduttore della quindicesima edizione del Convegno su Aggiornamenti in contattologia e ottica oftalmica, in programma l’1 e il 2 ottobre nella località pugliese

«Troppo poco spesso si affronta la gestione delle cause di mancato adattamento a occhiali e lenti a contatto. E ancora di meno la loro prevenzione». Così Giancarlo Montani, responsabile scientifico del tradizionale evento di Monopoli, spiega a b2eyes TODAY le ragioni che lo hanno spinto a scegliere il tema di fondo del prossimo appuntamento congressuale. «Durante i lavori in plenaria nella prima giornata affronteremo, perciò, tali questioni in riferimento all’ottica oftalmica, analizzando tutte le possibili condizioni, a partire dalla prescrizione fino ad arrivare alla scelta della lente finale, monofocale o progressiva, che possono rendere difficoltoso l’utilizzo dell’occhiale – sottolinea Montani – Per quanto riguarda invece la contattologia, parleremo della prevenzione del drop out nell’utilizzo di lac morbide sulla base delle nuove evidenze scientifiche. Una terza sessione riguarderà inoltre le cause di insuccesso nei trattamenti con lenti oftalmiche o a contatto nel controllo della progressione miopica».

Come nelle ultime edizioni, una parte del programma della plenaria è stata trasferita al secondo giorno, per rendere più facilmente fruibili i vari contenuti. «Il lunedì mattina sarà focalizzato principalmente sulla gestione sia delle cause di insuccesso nell'applicazione di lenti a contatto su cornee irregolari sia di quelle associate all’utilizzo di lac o di occhiali in soggetti sottoposti a chirurgia refrattiva», conclude Montani (nella foto, uno scorcio della plenaria nell'edizione 2022 del convegno di Monopoli).

A.M.

Formazione