Ray-Ban: con Reverse “capovolge” la lente

Grazie a una tecnologia produttiva di proprietà, basata sull’analisi dei big data, da convessa passa a concava: è il tratto caratteristico della nuova collezione dell’housebrand di EssilorLuxottica, che tra l’altro si avvale di diversi materiali alternativi

Ray-Ban ha deciso di capovolgere il mondo dell’eyewear lanciando la collezione Reverse: quattro modelli da sole unisex con una nuova tipologia di lente (nelle foto), praticamente al contrario, e con la celebre supermodel Vittoria Ceretti come volto della campagna. «Frutto di un’impresa di ingegneria fuori dall’ordinario, la forma della lente passa da convessa, come da tradizione, a concava, senza in alcun modo sacrificare la precisione ottica grazie a un’innovativa tecnologia di produzione - si legge in una nota del marchio - Il risultato è un design che ottimizza i poteri refrattivo, astigmatico, prismatico e di risoluzione della lente. Grazie a un trattamento antiriflesso ad alte prestazioni, la lente pantoscopica riduce fino al 70% i riflessi alle lunghezze d’onda cui l’occhio è più sensibile».

La collezione debutta con quattro silhouette iconiche, che vogliono far entrare il design classico nel mondo dell’avanguardia. «L’estetica concava è merito di una nuova tecnologia proprietaria che applica l’analisi dei big data al design della lente - spiega nel comunicato Federico Buffa, R&D product style licensing director di EssilorLuxottica - Ray-Ban continua ad alzare l’asticella reinventando ciò che il settore eye care ed eyewear possono fare per i consumatori».

Sviluppati con una montatura universale ergonomica, i modelli Ray-Ban Reverse Aviator, Wayfarer, Caravan e Boyfriend seguono le curve degli zigomi per adattarsi a ogni viso. «Nell’ottica del rispetto per l’ambiente, la collezione si avvale di diversi materiali alternativi, tra cui il bio-nylon delle lenti, con contenuto di carbonio a base bio del 41%, e il bio-acetato delle montature, con il 67% di carbonio a base bio, oltre ai materiali totalmente riciclati utilizzati per confezione, certificato e panno», aggiunge la nota.

La collezione Ray-Ban Reverse è già disponibile in tutti gli store e sul sito del brand e dal 15 giugno anche attraverso i canali commerciali distributivi di proprietà e clienti di EssilorLuxottica.

(red.)

Fashion