Stati Uniti: testati nei musei gli occhiali per daltonici

EnChroma, azienda californiana specializzata nella produzione di lenti d’avanguardia, ha collaudato uno speciale visore in grado di far vedere a chi è affetto da daltonismo tutta la gamma di colori. La sperimentazione è avvenuta in alcune esposizioni americane, rendendone accessibili le opere d’arte

La montatura, che apparentemente sembra un comune occhiale con lenti colorate, è dotato di filtri ottici in grado di regolare la percezione della tricromia, rosso, verde e blu, che i soggetti daltonici non riescono a vedere correttamente. L’iniziativa ha fatto tappa presso il Museo Georgia O’Keeffe di Santa Fe, il Nelson-Atkins Museum of Art di Kansas City, il Crystal Bridges Museum of American Art, nell’Arkansas, il Museum of Contemporary Art di Chicago e il Centraal Museum di Utrecht, unica città europea coinvolta nella sperimentazione, che si è chiusa lo scorso dicembre al Museum of Contemporary Art di Denver, in Colorado.

Grazie al progetto di EnChroma, numerose persone affette da daltonismo hanno così potuto ammirare per la prima volta nella loro vita tutti i colori delle opere esposte (nella foto, tratta dal sito dell’azienda con sede a Berkeley, in California).

(red.)

Design