Cso: la Clinica Mobile al fianco delle Rsa di Liguria e Toscana

La società di Scandicci riaccende i motori del camper “Per la salute dei tuoi occhi” che nei prossimi mesi raggiungerà non solo, come di consueto, le piazze, in una serie di tappe in diverse località toscane già programmate, ma anche alcune residenze per anziani delle due regioni, per effettuare controlli visivi gratuiti: l’obiettivo è porsi al servizio delle persone in età avanzata, salvaguardando così un senso socializzante come la vista e favorendo una migliore qualità della vita

“Clinica Mobile Cso-Per la salute dei tuoi occhi” (nella foto) è un progetto fortemente voluto dai fondatori Sergio Mura e Giuseppe Matteuzzi, con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul tema della prevenzione visiva. «Sono tre, infatti, le patologie più comuni che possono colpire l'adulto, il glaucoma, la retinopatia diabetica e le maculopatie: In questi casi una diagnosi precoce può assumere un ruolo molto importante», spiega un comunicato dell’azienda di strumenti oftalmici per studi oculistici e centri ottici.

Facendo tesoro anche delle prime esperienze maturate negli anni precedenti in una residenza per anziani in Veneto e, con la clinica mobile, a Firenze, che hanno portato Cso a sensibilizzarsi molto su tale tematica, nel 2024 la società toscana vuole focalizzarsi sulle Rsa, dove la vista costituisce un grande alleato delle persone ospiti, per la lettura, per il gioco delle carte o da tavolo, per la socializzazione in generale. Grazie a questo progetto di responsabilità sociale di cui Cso sostiene tutti i costi, le visite gratuite a bordo dell'unità mobile verranno effettuate da un medico oculista. A beneficiare dell’opportunità potranno essere, oltre ai degenti, anche i familiari e gli operatori delle Rsa, «invitati a fare un controllo visivo che comprende topografia, analisi del fondo oculare, misurazione della pressione intraoculare, analisi della cataratta e stato della cornea - prosegue la nota - Lo screening è effettuato con strumentazione Cso di ultima generazione in grado di diagnosticare con precisione eventuali patologie come il glaucoma, malattie retiniche legate al diabete o le patologie corneali come il cheratocono». L’oftalmologo poi, spiegano dalla società a b2eyes TODAY, potrà anche dare indicazioni sulla necessità di ulteriori eventuali approfondimenti.

«Siamo molto sensibili verso le persone anziane, in particolare quelle ricoverate presso le residenze, talvolta soggette a demenza senile e altri problemi di disabilità cognitiva - commenta nel comunicato Viola Mura, responsabile comunicazione dell'azienda - La vista permette loro di avere più autonomia nei movimenti, di leggere, guardare la televisione e riconoscere le altre persone con conseguente maggiore socializzazione. Tutte attività che hanno una ricaduta positiva sulla qualità della vita dell'anziano fragile: fondamentale diventa quindi fare il possibile per preservarla».

La Clinica Mobile sarà operativa a breve presso alcune Rsa in Liguria e Toscana: nel prossimo futuro Cso intende rafforzarne ulteriormente l’attività ed è pronta a collaborare anche con altre regioni per generare un impatto sociale positivo su ampi territori.

N.T.

Strumenti