Caradonna, il suo Ottico Del Web è anche in video

Il primo video ha illustrato lo spirito che caratterizza l’iniziativa fin dai suoi esordi, ovvero fare giusta informazione fondando la comunicazione su tre concetti chiave: benessere visivo, design e soluzioni ottiche. «Il progetto #OtticoDelWeb è nato alcuni mesi fa, quando ho deciso di essere maggiormente incisivo nei confronti del pubblico che mi segue in rete, focalizzando meglio la comunicazione su alcuni valori che, per quanto riguarda la professionalità dell’ottico, spesso vengono in un certo senso “mascherati” – spiega a b2eyes.com Nico Caradonna – Dapprima ho puntato sul blog, trattando di argomenti relativi alla visione che spesso la gente cerca su Google. Poi, dal momento che il mondo di internet evolve sempre più verso l’utilizzo di contenuti video, ho pensato a giugno di aprire un canale ufficiale per #OtticoDelWeb su Youtube». Così Caradonna ha lanciato il primo video il 15 luglio scorso per spiegare ai suoi follower l’iniziativa, ricevendo un riscontro al di là delle aspettative presso il pubblico comune. «Il filmato ha avuto diecimila visualizzazioni, anche grazie alle numerose condivisioni – afferma - Nel prosieguo risponderò alle domande che mi arrivano via mail, su Facebook, Twitter o Instagram, con un post sul blog o con un video, ragionando di volta in volta sul tipo di risposta e sul canale più idoneo per veicolarla. Attraverso i video, due al mese, cercherò nel tempo di proporre argomenti che riguardano il benessere visivo, il design e le soluzioni ottiche, le tre parole chiave che caratterizzano l’intero progetto fin dall’inizio».
In agosto, ad esempio, Caradonna ha messo online un filmato focalizzato sulla protezione dei bambini al mare. «In vacanza – dice ancora al nostro portale - ho notato come i più piccoli con gli occhiali da sole fossero una sparuta minoranza, per cui ho deciso di puntare l’attenzione sull’importanza della protezione e sui rischi connessi a un comportamento sbagliato. Ed è proprio questo, in senso generale, l’obiettivo che mi pongo e da cui è nato il progetto: fare una giusta informazione attraverso una comunicazione di valore, che possa essere utile per prevenire problemi o risolverne altri. Nel nostro settore c’è tanta dispersione di informazioni, spesso quelle utili vengono messe in secondo piano dall’accento posto su sconti o prezzi stracciati, che distolgono l’attenzione del pubblico. Dobbiamo allontanarci da questo modo di fare e io lavoro anche in questo senso, perché ci tengo a mantenere alto il valore professionale dell’ottico».
Tutto il progetto, ci tiene a specificare il professionista pugliese, risponde alla logica di fare qualcosa che vada anche a vantaggio dell’intera categoria. «Questo non è uno “spot” per VisionOttica Caradonna, ma per l’ottico in generale, attraverso la mia voce: voglio proporre contenuti per il pubblico, che il professionista e collega ottico possa condividere anche per il suo pubblico. Benché non abbia un ritorno economico, sto lavorando per il bene della categoria e per ora questo può bastare – conclude Caradonna – Tant’è che mi seguono anche persone che non sono mie clienti e che non stanno neppure a Modugno, anzi spesso sono di altre regioni, quindi per risolvere le loro problematiche visive si recheranno da un collega della loro zona e non da me» (nella foto, Nico Caradonna in versione illustrazione realizzata da Desda, artista italiana che vive a Berlino, conosciuta dall’ottico su Instagram).
N.T.

Formazione