Di durata biennale, il corso di alta specializzazione ITS Eyewear Product Manager (nella foto, una delle edizioni precedenti), che è promosso da Fondazione Its Cosmo ed è organizzato da Certottica Group, «si propone come un’alternativa premiante a una laurea breve, offrendo le più avanzate competenze per diventare creatori delle prossime collezioni di occhiali - afferma una nota di Certottica - Grazie a un team di docenti di alto livello e laboratori all’avanguardia, permette a tutti quei giovani che sognano un futuro nel mondo dell’eyewear di entrare in un distretto che produce oltre il 70% delle montature di fascia medio-alta e detta le tendenze della moda e del mercato a livello globale».
Per candidarsi alle selezioni per il biennio 2025-2027 è necessario registrarsi sul sito ufficiale Its Cosmo entro il 19 maggio. «La procedura richiede la creazione di un profilo personale e il caricamento di documenti in formato digitale: curriculum vitae in formato Europass, documento d'identità e diploma di scuola media superiore - specifica il comunicato - Il 21 maggio presso la sede del Politecnico Internazionale dell’Occhiale di Longarone i candidati dovranno poi svolgere un test scritto di cultura generale e un colloquio motivazionale per completare l’accesso al corso. Chi non riuscisse a partecipare alla sessione di maggio potrà candidarsi per le successive tornate di selezione previste a luglio e settembre». Le lezioni del biennio prenderanno poi il via a ottobre.
Con il master ITS Eyewear Product Manager, Certottica Group rinnova il proprio impegno nella preparazione di figure professionali qualificate con la vocazione a guidare l’innovazione nel settore. «Riconosciuto a livello europeo offre 1.200 ore di lezioni in aula e laboratori, con focus su software come Illustrator e Rhinoceros 3D e tecniche di prototipazione, e 800 ore di tirocinio garantito presso aziende leader del settore - aggiunge la nota - Al termine ai partecipanti verrà consegnato un diploma di Tecnico Superiore con un tasso di occupabilità superiore al 90%». Il corso consente una vasta scelta anche nel percorso professionale, con formazione di figure come Product Manager (sviluppo collezioni), Eyewear Designer (progettazione innovativa) e Prototipista (stampa 3D e modellazione).
«La formazione tecnica superiore rappresenta oggi una delle risposte più efficaci alle esigenze del mercato del lavoro - sottolinea nel comunicato Sara Trevisan, coordinatrice del corso - Il nostro obiettivo è creare un ponte concreto tra istruzione e mondo professionale, formando talenti che possano contribuire all'innovazione del settore dell’eyewear».
A cura della redazione