CooperVision ha lanciato a Mido 2026 MyDay MiSight 1 day (nella foto) in Italia, ampliando così il proprio portafoglio di prodotti per la gestione della miopia basato su evidenze scientifiche. Lo ha fatto in occasione di un evento che ha visto protagonista la classe medica, con figure di spicco come gli oftalmologi Paolo Nucci, Massimiliano Serafino e Aldo Vagge, e l’area ottico optometrica, con Giancarlo Montani e Sigfrido Perfetto, che si sono confrontati sulla diffusione della miopia, sulla prevenzione e i trattamenti di tale difetto visivo, tra cui le lac. «Queste nuove lenti a contatto morbide per la gestione della miopia combinano la ActivControl Technologydi MiSight 1 day con l’avanzato materiale in silicone idrogel utilizzato nelle lenti MyDay- spiega una nota dell’azienda - Un ragazzo su due nato oggi potrebbe essere miope all'età di 20 anni. La miopia può interferire in modo significativo sulla sua qualità della vita, rendendo più difficile la partecipazione a scuola, agli sport o ad altre attività quotidiane. La miopia può peggiorare rapidamente, soprattutto nei ragazzi più giovani; quindi, è importante iniziare il trattamento il prima possibile».
«Il nostro impegno nella lotta alla miopia, sia dal punto di vista scientifico sia commerciale, è stato costante - afferma nel comunicato Debbie Olive, chief commercial officer di CooperVision - Con MyDay MiSight 1 day abbiamo impiegato l'avanzato materiale in silicone idrogel presente nelle nostre lenti a contatto MyDay, valorizzando al tempo stesso il miglioramento di qualità della vita dato dal controllo della miopia».
L’ActivControl technology dell'azienda «ha dimostrato, secondo studi interni, di ridurre il peggioramento della miopia di circa il 50% ed è supportata dallo studio clinico sulle lenti a contatto morbide condotto sui ragazzi. Centinaia di migliaia di giovani in tutto il mondo usano lac dotate di questa tecnologia, sulla base di stime dell’azienda su un periodo di dodici mesi, da ottobre 2024 a settembre 2025. Il design delle lenti incorpora zone di correzione della vista e zone di trattamento per garantire una visione nitida e aiutare a controllare il peggioramento della miopia, secondo uno studio randomizzato di tre anni realizzato da CooperVision».
«Questa innovazione offre un controllo della miopia sempre attivo: i ragazzi beneficiano del trattamento durante tutto il giorno, semplicemente
indossando le loro lenti a contatto - afferma nella nota Jennifer Lambert, vice president, myopia management and cornea care di CooperVision. - È inoltre progettata per favorire una transizione graduale dalla gestione della miopia all'uso di lenti per adulti, grazie al materiale e alle specifiche tecniche condivise con le lenti MyDay».
A cura della redazione
CooperVision lancia MyDay MiSight 1 day per la gestione della miopia
Le nuove lenti a contatto giornaliere combinano l’avanzato materiale in silicone idrogel con la ActivControl technology per rallentare il peggioramento del difetto visivo nei ragazzi