Giornate della Vista, 800 visite oculistiche a Roma

L’iniziativa della Fondazione OneSight EssilorLuxottica fa tappa fino al 4 marzo nella Capitale, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio e la Fondazione Bietti

Al via a Roma il primo appuntamento dell'anno con Giornate della Vista, il progetto della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia. L’iniziativa, promossa con il patrocinio della Camera dei Deputati, del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Regione Lazio e del Comune di Roma e in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, si svolgerà sino al 4 marzo all’interno dell’Hub Vaccinale della Comunità di Sant’Egidio-Ospedale San Gallicano. La Fondazione si occuperà di effettuare visite oculistiche per soggetti vulnerabili a titolo gratuito, donando occhiali da vista a chi ne avesse bisogno.

Una clinica oculistica completa allestita grazie alla strumentazione tecnica donata da Essilor per l’occasione, nella quale oltre 800 persone saranno visitate dal team di medici oculisti e ortottisti coordinati da Domenico Schiano Lomoriello della Fondazione Bietti, la quale assicurerà a chi ne avranno bisogno la prosecuzione delle cure mediche a titolo gratuito. «Subito dopo la visita medica, gli ottici di GrandVision e Salmoiraghi & Viganò individueranno la migliore soluzione visiva in base alla prescrizione, che sarà realizzata in tempi brevi grazie all’ausilio di strumentazione tecnica all’avanguardia e grazie alla telesagomatura realizzata con il supporto degli studenti di Irsoo - si legge in una nota della Fondazione - I volontari EssilorLuxottica agevoleranno il flusso delle visite oculistiche e la scelta del modello di occhiali e ognuno di loro parteciperà all’attività con la donazione di un giorno di ferie».

Oltre alla tappa di Roma (nella foto sopra, l'interno della clinica oculistica), il calendario 2023 prevede nuove date a Napoli, dal 20 al 31 marzo, a Bari dal 12 al 21 aprile, a Pescara dall’8 al 19 maggio, a Torino dal 12 al 23 giugno, a Genova dal 10 al 21 luglio, a Catania dal 18 al 29 settembre, a Milano dal 9 al 20 ottobre, a Belluno dal 13 al 24 novembre e a Firenze dal 4 al 15 dicembre. Con dieci città in dieci mesi, le Giornate della Vista della Fondazione garantiranno a circa 8.000 cittadini accesso a una assistenza oculistica adeguata alle loro necessità.

«Ci auguriamo che le Giornate della Vista in Italia possano continuare a crescere e aiutare tutti a sensibilizzare quante più persone possibile sull’importanza della cura della vista, offrendo una risposta immediata, gratuita e concreta a chi ha necessità - commenta nel comunicato Leonardo Maria Del Vecchio, presidente della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia - Anche nel nostro paese si può fare molto per favorire l’accesso alle cure oculistiche e l’inclusione sociale per chi ne ha bisogno. Ancora oggi sono 2,7 i miliardi di persone nel mondo con difetti visivi non corretti, nonostante le molteplici soluzioni in grado di risolvere l’80% di tutti i problemi legati alla vista. Solo attraverso un approccio innovativo orientato alla collaborazione con istituzioni, medici oculisti e associazioni, possiamo creare un circolo virtuoso, per estendere la portata degli interventi e massimizzare il nostro impatto sociale» (nella foto principale, da sinistra, Andrea Rendina, segretario generale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica ItaliaDel Vecchio e Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei Deputati).

(red.)

 

Corporate