Hoya lancia il nuovo visuReal Master con l’AI

Sviluppato dall’azienda oftalmica in collaborazione con la società tedesca Ollendorf Mess-Systeme, il videocentratore si arricchisce delle più recenti funzionalità dell'intelligenza artificiale e sarà disponibile in Italia da aprile

Annunciato all’evento di inizio febbraio a Milano, il nuovo visuReal Master di Hoya si è evoluto con l'integrazione dell'AI (nella foto principale), consentendo una centratura e un match lente-montatura più veloci e precisi, migliorando il comfort e il supporto visivo a lungo termine del portatore. «Si tratta del primo sistema di videocentratura a integrare completamente le più recenti funzionalità dell’intelligenza artificiale per l'identificazione automatica delle pupille di ogni soggetto e della montatura - afferma a b2eyes TODAY Andrea Langè (nella foto in basso), new media manager di Hoya Italia - Questa innovativa tecnologia rappresenta un importante passo avanti nel settore ottico, garantendo misurazioni di estrema precisione, un'esperienza senza precedenti per gli utenti e una riduzione significativa dell'operatività del professionista della visione. Inoltre, lo strumento è progettato per integrarsi in modo armonioso con gli interni del punto vendita grazie a un design moderno e minimale: i clienti vedranno semplicemente un elegante specchio, complemento del tutto naturale nel negozio».

Nel dettaglio, il sistema utilizza sei fotocamere per ottimizzare automaticamente le immagini acquisite e rilevare tutti i dati necessari per la personalizzazione delle lenti. «Tramite iPad, con connessione wireless, si avvia il processo di acquisizione delle immagini stesse e l'elaborazione dei risultati - spiega una nota dell’azienda oftalmica - La rilevazione termina con lo scatto della foto, offrendo precisione eccezionale in un clic. Il software è veloce e facile da usare: assicura misurazioni accurate e ripetibili riducendo l'operatività e consentendo una velocità estrema del flusso di lavoro. La complessa tecnologia all'interno del nuovo visuReal Master si avvale di un punto di fissazione luminoso identificabile anche da chi presenta ametropie elevate, rendendo superfluo qualsiasi supporto di centratura o fotografia laterale. Inoltre i clienti, guardandosi allo specchio, assumono automaticamente una postura naturale».

A sostegno dei centri ottici che intendono adottare il nuovo strumento Hoya ha anche pianificato di organizzare una formazione dedicata attraverso corsi ad hoc e, oltre a questo, saranno disponibili dei video tutorial.

(red.)

Strumenti