Nau!Joy: una collezione “gioiosa” e buona… per il clima

La linea di occhiali del brand con negozi ha debuttato la settimana scorsa: in dieci tonalità vivaci, ne sancisce anche la neutralità climatica grazie a progetti di compensazione dell’anidride carbonica prodotta per la realizzazione delle montature

Si chiama Nau!Joy la nuova linea eyewear di Nau! e nome migliore non si poteva trovare: gli occhiali sono in dieci colori, vivaci, allegri ma non scontati, tra cui due toni di verde, bluette, fucsia, giallo mango, oltre a nero e bianco e un tartarugato di notevole effetto. Piuttosto grandi, hanno forme geometriche e la caratteristica di una catenella che può essere dello stesso materiale plastico (nelle foto) dell’occhiale o in metallo. Collegata con un piccolo fermaglio gioiello, per poterla togliere e usare come collana a parte o sostituirla con una in colore diverso, magari a contrasto.

Oltre a “gioiosi” gli occhiali sono anche “buoni” perché con questi Nau! diventa carbon neutral e festeggia la sua neutralità climatica. La Co2 prodotta per realizzare una montatura viene da ora compensata con progetti a tutela del clima, come il rimboschimento di un’area dell’Uganda con un tasso di deforestazione tra i più alti del mondo. Un’attenzione al pianeta quello di Nau! iniziata nel 2007 con i primi occhiali in plastica riciclata, seguita nel 2021 dall’eyewear Ocean Plastic che utilizza per il 30% le bottiglie in plastica, ripescate in mare.  

Luisa Espanet

Fashion