Black Friday: anche i centri ottici lo hanno cavalcato con successo

Comunicazione dell’iniziativa sui social e selezione degli articoli in promozione negozio: è stata la strategia, soprattutto della distribuzione associata, per l’edizione 2019 della settimana di sconti prenatalizi, con risultati più che soddisfacenti

I dati indicano anche quest’anno una vittoria dell’e-commerce: solo per Amazon si parla di 37 ordini al secondo. Un dato che rispecchia il canale di vendita preferenziale degli acquisti italiani, oltre il 70%, con la restante parte effettuata, invece, nei negozi fisici secondo un primo monitoraggio effettuato da Codacons sull’andamento dell’iniziativa commerciale legata al “venerdì nero” nel nostro paese.
Se, come c’era da aspettarselo, il business online ha dominato il Black Friday 2019, il retail offline non si è comunque perso d’animo e vi ha preso parte con crescente partecipazione ed entusiasmo, capitalizzando una sempre maggiore conoscenza del fenomeno da parte dei consumatori, presso i quali ormai, rispetto a qualche anno fa, è un concetto ben sedimentato. E questo vale anche per l’ottica dove sia ottici indipendenti sia il retail succursalista o associato hanno cavalcato l’opportunità.
Optocoop Italia-Oxo, ad esempio, la sostiene da almeno tre anni, supportando gli associati soprattutto con una comunicazione digital ad hoc: l’indicazione precisa è applicare le offerte nella sola giornata del “venerdì nero” ed esclusivamente sulla merce esposta in negozio, opportunamente evidenziata. L’adesione è stata alta, con un interesse stimato vicino all’80% degli aderenti al consorzio, a macchia di leopardo ma con diversi soci che vi hanno partecipato quest’anno per la prima volta, e i primi riscontri sembrano positivi.
Pure Cecop Italia, che ha iniziato nel 2015, quando il Black Friday era un qualcosa che ancora andava spiegato perché non così in voga, ha sostenuto anche quest’anno l’iniziativa commerciale, sia con una comunicazione online e via sms sia con materiali vetrina per il punto vendita che hanno posto l’accento sull’occasione, con l’invito ai consumatori a seguire il centro ottico sui social per conoscere le effettive offerte e promozioni. Il network non ha imposto alcuna limitazione agli affiliati sul tipo di prodotto su cui applicare l’offerta o sulla percentuale di sconto o sulla durata, ma ha suggerito di modulare la propria iniziativa, differenziandosi, sulla base del territorio di riferimento. Ad aver comunque fatto un richiamo al Black Friday, anche riadattando precedenti campagne o in maniera autonoma, sono stati dal 40% al 50% dei soci che hanno una presenza online.
Riscontri positivi anche per Netcity, altro network non nuovo al richiamo del Black Friday, grazie soprattutto alla comunicazione digital presente negli ultimi anni all’interno del programma Ottitaly: nei primi giorni dell’iniziativa 2019, che prevede una promozione oftalmica tuttora in corso, attraverso Ottiqo.com sono state quasi un migliaio le prenotazioni di un appuntamento presso i circa 150 punti vendita aderenti a questa piattaforma, che in numerosi casi si sono tramutate nell’acquisto di un paio di occhiali da vista o da sole, con un maggior interessamento dei centri ottici presenti nelle grandi città.
(red.)

Punto vendita