Cdv, con l’app Sole Amico uno stimolo alla protezione degli occhi

Commissione Difesa Vista onlus, alla luce dell’ultima indagine svolta dall’Istituto Piepoli, rilancia l’applicazione realizzata con Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche, per fornire consigli personalizzati

Solo il 60% degli italiani utilizza gli occhiali da sole, il 30% non li indossa quasi mai o mai e il 18% solo raramente, ma soltanto per il 52% sono “indispensabili per proteggere gli occhi dai danni che può causare il sole”. E solamente il 15% li utilizza sempre. Sono i dati allarmanti che emergono dall’ultima ricerca realizzata dall’Istituto Piepoli per Cdv. «Bambini e anziani le categorie più a rischio: solo l’11% dei giovanissimi e il 10% degli over 55 portano lenti da sole», si legge in un comunicato della onlus.
Alla luce dell’indagine, Commissione Difesa Vista rilancia l’App Sole Amico, dallo scorso anno disponibile in una nuova release (nella foto, tratta da Apple Store) che, scaricabile gratuitamente su App Store, Google Play e anche in versione per Apple Watch, fornisce consigli personalizzati per tutta la famiglia, in base al fototipo, al colore degli occhi e alle condizioni climatiche. 
«In generale l’utilizzo degli occhiali da sole è ancora molto limitato, infatti si concentra nelle fasce dai 25 ai 54 anni, per poi decrescere fino a interessare meno del 50% tra gli over 64 e tra i più giovani - precisa ancora la nota, citando i dati della ricerca - Mentre tra i giovani con difetti visivi l’uso degli occhiali da sole è molto contenuto (15%-20%), dai 45 anni l’utilizzo è prevalente proprio tra la popolazione con difetti visivi: tra chi non ha difetti visivi si nota infatti un crollo dell’utilizzo degli occhiali da sole nella popolazione dai 55 anni in su».
(red.)

Professione