DaTE punta al 10 (e lode)

Dal 10 al 12 settembre è in programma il tradizionale appuntamento con l’eyewear di ricerca: alla Leopolda di Firenze 100 aziende provenienti da tutto il mondo, per un totale di oltre 170 brand, esporranno le loro collezioni, il cui minimo comun denominatore è la creatività

«Quella del 2022 si annuncia un’edizione irripetibile: non solo perché DaTE (nella foto, il logo) compie dieci anni, un traguardo importante per una manifestazione che è cresciuta e si è accreditata nel panorama degli eventi di settore, ma anche perché quest’anno abbiamo voluto organizzare a Milano MEDD By DaTE, ovvero Milano Eyewear Design Day, un evento speciale, non commerciale, con data unica lunedì 17 ottobre». Durante DaTE Firenze saranno selezionati gli occhiali per il premio istituito dal MEDD, che verrà consegnato all’Adi Design Museum di Milano.

C’è fiducia intorno a questa edizione del salone fiorentino, l’unico dell’ottica che non ne ha mai dovuto saltare una, nemmeno in piena emergenza sanitaria. La risposta delle aziende espositrici è positiva e anche le preregistrazioni dei visitatori appaiono in linea con il trend ante pandemia. DaTE sarà dunque il primo vero test per sondare il sentiment di un business ancora di nicchia, come quello dell’occhialeria d’avanguardia, ma sempre più appetibile per i centri ottici italiani che intendono differenziarsi all’interno di un retail in grande trasformazione: un appuntamento chiave, quindi, dopo la pausa estiva e in vista di una stagione foriera di attese e di qualche preoccupazione legata alle dinamiche macro economiche.

A.M.

Design