DeRigoLab, tredici studenti in stage a Longarone

Si è concluso nelle scorse settimane il progetto ideato da De Rigo Vision e realizzato con quattro istituti del territorio per favorire l’avvicinamento tra scuola e lavoro e trasferire le competenze professionali del settore dell’occhialeria nelle scuole

DeRigoLab, l’iniziativa avviata alla fine del 2018 per far conoscere agli studenti le diverse professionalità che operano in azienda e favorire una proficua sintesi tra le conoscenze teoriche acquisite durante il corso di studi e le competenze richieste in ambito lavorativo, ha coinvolto in questi mesi 212 studenti di IV e V superiore dei quattro principali istituti professionali del territorio: ITE “P.F. Calvi”, IIS “T. Catullo” e IIS “Segato-Brustolon” di Belluno e IPSSS “Ottico” di Pieve di Cadore. E si è tradotto nel concreto inserimento in azienda, attraverso stage dell’alternanza scuola-lavoro che si concluderanno a metà giugno, di 13 giovani, fra i più motivati e meritevoli.
Il programma si è articolato in un ciclo di incontri presso gli istituti coinvolti, a cura di alcuni dei manager De Rigo che hanno illustrato agli studenti tutte le fasi del processo industriale, e in un tour in azienda con visita dei vari reparti, per consentire ai ragazzi di vivere l’esperienza diretta dell’intero ciclo produttivo. Per tutte le scuole l’azienda di Longarone ha fornito i materiali utili alla realizzazione dei laboratori: dalle minuterie al materiale grezzo fino agli occhiali finiti. 
«Per esperienza sappiamo che uno degli aspetti più critici oggi è trasferire le conoscenze di coloro che già lavorano da anni all’interno di un’organizzazione aziendale ai giovani che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro - commenta in una nota Barbara De Rigo, direttore marketing housebrand e corporate communication - Spesso e volentieri manca la visione d’insieme che permette di capire cosa realmente voglia dire saper lavorare, ad esempio, all’interno di un gruppo come il nostro. Con il nostro progetto, che sicuramente ripeteremo anche il prossimo anno, speriamo di avere contribuito almeno in parte a colmare questo gap» (nella foto, Francesco Morelli, sales director e international key accounts di De Rigo, durante un incontro con gli studenti dell’Istituto Ottico E. Fermi di Pieve di Cadore).
(red.)

Formazione