EssilorLuxottica: su Leonardo forma ottici e dipendenti con l’Harvard Business Review

Il gruppo arricchisce l’offerta di aggiornamento della propria piattaforma digitale con corsi di leadership e management in partnership con la casa editrice che fa capo al noto ateneo statunitense (nella foto)

EssilorLuxottica e Harvard Business Publishing, parte di Harvard University, collaborano per formare i dipendenti di EssilorLuxottica e decine di migliaia di professionisti della visione in tutto il mondo, su tematiche di business e leadership. «Con l’ambizione di elevare il settore supportando i talenti e promuovendo nuove competenze, sia personali sia professionali, in un mondo in continua evoluzione, Leonardo offrirà un accesso dedicato ai corsi di Harvard Business Publishing», si legge in un comunicato dell’azienda.

La nuova offerta formativa, che andrà ad arricchire il catalogo già disponibile su Leonardo, sarà visibile in un’area dedicata suddivisa in due sezioni: Harvard ManageMentor e Harvard ManageMentor Spark. La prima prevede tre percorsi dedicati: Leading Yourself, per rafforzare la propria crescita personale e professionale attraverso una serie di contenuti per migliorare il proprio modo di lavorare; Leading Others, cioè come i leader ispirano fiducia e motivano i propri team, definendo e comunicando una visione chiara per guidare l’attività in modo inclusivo e non autoritario; e Leading the Business, come costruire un insieme unico di competenze e guidare il cambiamento dell'azienda. Ogni corso prevede il rilascio di un attestato e un badge, che possono essere condivisi sui canali social. A sua volta, con Harvard ManageMentor Spark, Leonardo offrirà oltre 22 mila articoli dell’Harvard Business Review, più di 1.500 video, 1.600 podcast e 700 case study.

«Dal lancio, Leonardo ha erogato quasi quattro milioni di ore di formazione diventando il punto di riferimento nel nostro settore - afferma nella nota Alessandra Senici, head of Leonardo di EssilorLuxottica - Siamo particolarmente orgogliosi di aver costruito una piattaforma inclusiva che supporta la crescita di ogni membro della nostra comunità, dagli ottici fino ai componenti dello staff. La partnership con Harvard Business Publishing è un’evoluzione importante, che arricchisce Leonardo con i contenuti di una delle istituzioni più rinomate nel mondo del business».

«La collaborazione mira a fornire a tutti i leader, a ogni livello all’interno di EssilorLuxottica, quelle competenze essenziali, necessarie per affrontare le sfide aziendali di oggi e di domani - commenta nel comunicato Ian Fanton, vicepresidente esecutivo della formazione aziendale di Harvard Business Publishing - Forniremo nuove prospettive, competenze e opportunità di apprendimento “best-in-class” agli utenti di Leonardo, responsabilizzandoli, ispirandoli e preparandoli al successo in un futuro sempre più complesso».

(red.)

Corporate