Estée Lauder compra Tom Ford: Marcolin mantiene la licenza

La maison del beauty ha battuto la concorrenza di Kering e ha acquisito il marchio, tra i leader mondiali nel settore del lusso, per il quale pagherà 2,3 miliardi di dollari. Altri 250 milioni di dollari verranno versati dall’azienda di eyewear di Longarone, che ha all’attivo un accordo per la produzione e distribuzione degli occhiali dello stilista statunitense

Estée Lauder Companies è ora unico titolare di Tom Ford e di tutta la sua proprietà intellettuale. «Sotto la guida di Estée Lauder, l’acquisizione di Tom Ford e l'estensione dei suoi attuali partner di licenza consentiranno la continuità e l'ulteriore evoluzione del brand come riferimento del lusso a livello globale», si legge in un comunicato dell’azienda, con sede a New York.

L'accordo valuta l'impresa complessivamente 2,8 miliardi di dollari. «L'importo che Estée Lauder dovrà pagare è di circa 2,3 miliardi di dollari, mentre 250 milioni di dollari verranno versati da Marcolin a Estée Lauder al momento del closing - si legge in un comunicato della maison - I vantaggi di Estée Lauder includono la garanzia del flusso di cassa a lungo termine proveniente dalla proprietà del marchio in rapida crescita Tom Ford Beauty oltre la scadenza della licenza prevista nel 2030 e l'eliminazione dei pagamenti delle royalty al momento della chiusura, nonché nuovi flussi di entrate derivanti dalle licenze e altre sinergie previste. Queste ultime includono supervisione creativa e opportunità per un’ulteriore penetrazione online».

In base all'accordo, Tom Ford (nella foto principale), fondatore e ceo di Tom Ford International, continuerà a ricoprire il ruolo di “visionario creativo” del marchio sino alla fine del 2023. Domenico De Sole, presidente di Tom Ford International, rimarrà come consulente sino a quella data.

L'accordo estenderà e amplierà la consolidata relazione di Tom Ford con Ermenegildo Zegna, includendo una licenza a lungo termine per l’abbigliamento maschile e femminile, nonché accessori e biancheria intima. Anche l'attuale licenza per occhiali con Marcolin, in vigore fino al 2029, sarà estesa (nella foto sopra, un modello della Private Collection del brand).

(red.)

Fashion