Expo Ottica Sud? Come i film in seconda serata

L’immagine è di Massimo Pennisi, responsabile della rassegna in programma per la settima volta, dal 22 al 24 ottobre, presso il Centro PalaLumbi di Taormina

Anche per Expo Ottica Sud (nella foto principale, uno scorcio dei padiglioni all’ultima edizione, nel 2019), come per diversi altri eventi in calendario nel 2022, si tratta di un ritorno in presenza dopo tre anni di vuoto. «E il fatto che torneremo nello stesso anno in cui è stato riproposto Mido dopo la pandemia lo trovo di buon auspicio e con un certo valore simbolico - afferma Massimo Pennisi a b2eyes TODAY - Mido è Mido sia chiaro, una realtà internazionale e assolutamente diversa dalla nostra manifestazione: quest’ultima è un po’ come un film in seconda serata, che, pur di nicchia, racchiude tuttavia in sé qualità e valore. Come da tradizione, infatti, in un contesto settoriale b2b, vogliamo dare agli ottici del Sud Italia la possibilità di visionare praticamente tutte le merceologie della filiera della visione».

Expo Ottica Sud 2022 conta di superare i 60 stand su circa 4.400 metri quadrati lordi della struttura espositiva nella località a metà strada tra Catania e Messina. «Va rilevato sinora l’elevato numero di conferme da parte delle aziende già in mostra nelle edizioni precedenti, alle quali si affiancano diverse nuove società, per un incremento complessivo in termini di marchi presenti e di mq occupati - precisa Pennisi - Metteremo ancora a disposizione gratuitamente degli espositori alcune sale per incontri di un’ora ciascuno: due sono già interamente impegnate. Attendiamo, inoltre, buyer non soltanto dalla Sicilia, ma un po’ da tutte le regioni meridionali: sono curioso di vedere come reagirà il visitatore locale dopo tre anni di assenza della kermesse, la quale sarà ancora una volta patrocinata da Federottica».

Pennisi è altresì convinto che un’ulteriore spinta possa offrirla la sempre maggiore attrattività della Sicilia a livello turistico. «Ecco perché abbiamo voluto creare un format ancora più riconoscibile, grazie a un nuovo logo (nella foto sopra), realizzato in collaborazione con Ottica Italiana», dice ancora il manager. Si tratta di un restyling del brand ispirato a colori, tradizioni e armoniosità tipiche del Mediterraneo. «Il nuovo logo nasce dalla volontà di dare un’immagine di Expo Ottica Sud Taormina ancora più caratterizzante dell’anima mediterranea della rassegna e ancora più inserita nel territorio in cui si svolge - si legge in una nota degli organizzatori - Ci siamo ispirati a forme sinuose ed equilibrate che richiamano la dolcezza del paesaggio e che racchiudono al loro interno caratteri tipici della tradizione artistico-artigianale. I colori richiamano la terra, l’arte, l’architettura e il mare: ne è nato un logo che riprende i caratteri barocchi dell’arte siciliana, reinterpretandoli in un design moderno».

A.M.

Fiere