Fuorisalone 2023: per Silhouette anche la prova virtuale è di design

Lunedì scorso è partita la manifestazione, in programma sino al 23 aprile, che animerà con numerose location varie zone di Milano, dal centro alla periferia, e affiancherà il Salone del Mobile a Fieramilano Rho: per la Design Week è prevista la presenza in città di centinaia di migliaia di partecipanti, tra operatori del settore e persone comuni. Molti gli eventi in programma dedicati all’eyewear: nel primo giorno della kermesse è toccato al brand austriaco, presso Ottica Aliprandi e Atelier Elli & Rini

Al Fuorisalone quest’anno Silhouette ha presentato un’iniziativa con un partner strettamente legato al design. Infatti ha proposto le lenti con profili di svariati colori, novità post Mido, nella raffinata Ottica Aliprandi di via Borgospesso, in pieno centro (nelle foto). Ma ha anche svelato la speciale esperienza phygital nel vicino Atelier Elli & Rini, dove sono esposte le postazioni Pianeta. Si tratta di strutture a forma vagamente di guscio di noce (nella foto sotto) dal design esterno molto accattivante e un interno con confortevole poltrona, scrivania per computer o schermo tv e luci, che diventa un ambiente ideale dove isolarsi per lavorare o rilassarsi, da collocare anche in un’abitazione, per esempio in ambiente anonimo come un largo corridoio.

Qui Silhouette ha fatto provare l’acquisto virtuale che ognuno potrà fare da casa propria o da qualsiasi luogo con un smartphone o un computer. Nel sito Silhouette sceglie uno o più occhiali che, con un sistema di foto, potrà vederli indossati su se stesso. Quindi, fatta l’ordinazione, gli sarà comunicato il centro ottico più vicino dove saranno inviati i modelli scelti. Qui potrà provarli dal vivo e decidere se acquistarli o no. Quanto al negozio potrà trattenerli o rispedirli a costo zero.

Luisa Espanet

Design