Giornata Mondiale della Vista 2019: una “sfida” per onlus, associazioni e ottici

Oggi in tutto il mondo è il World Sight Day: per l’evento che si tiene ogni anno il secondo giovedì di ottobre e dedicato alla salute e al benessere visivi indetto dall’Oms, sono previste numerose iniziative per sensibilizzare a livello globale sull’importanza della vista. Un impegno significato che in Italia coinvolge numerose realtà

La Giornata Mondiale della Vista inizia, e proseguirà, con una sfida. Giunta alla sua dodicesima edizione, e coordinata da Optometry Giving Sight, la World Sight Day Challenge invita i professionisti del mondo dell’ottica, i loro dipendenti, i clienti, i partner di settore e gli studenti di ottica e optometria a contribuire alla raccolta fondi, per aiutare gli 1,2 miliardi di persone in tutto il mondo, tra cui decine di milioni di bambini affetti da miopia, che sono non vedenti o ipovedenti semplicemente perché non hanno accesso a un esame visivo o a un paio di occhiali. La sfida della Giornata Mondiale della Vista, partita ufficialmente questo mese, proseguirà fino a novembre. È possibile prendervi parte facendo, ad esempio, una donazione aziendale o sottoscrivendo un impegno, donando un euro per uno specifico prodotto venduto durante i mesi dell’iniziativa, sviluppando e coinvolgendo lo staff aziendale in attività di raccolta fondi.
Torna in campo anche la onlus OneSight, che fa capo a Luxottica: insieme hanno l’obiettivo di diffondere la cultura della tutela della vista: a Milano, sino al 18 ottobre, persone bisognose e minori potranno usufruire gratuitamente di un controllo visivo ricevendo, se necessario, un paio di occhiali per la correzione del proprio difetto. Quattro le associazioni coinvolte: Casa dell’accoglienza Enzo Jannacci, Fondazione Progetto Arca Onlus, Associazione Caf Onlus e gli Istituiti milanesi Martinitt e Stelline. Le prime due, strutture storiche dell’accoglienza milanese, ospiteranno tutte le visite nei loro spazi. All’iniziativa partecipa un cinquantina di dipendenti di Luxottica come volontari. I controlli saranno effettuati con strumenti di Essilor Italia.
Prosegue inoltre l’impegno della Società Oftalmologica Italiana nel realizzare 30 mila visite a vantaggio di chi non si è mai sottoposto a un controllo medico oculistico gratuito. In questa giornata la Soi diffonde nuovamente, attraverso il proprio sito e quello di Fondazione Insieme per la Vista, il calendario di questi controlli oftalmologici.
Per l’occasione anche Centro Medico Santagostino scende in piazza a Milano, il 19 ottobre nella sua sede di Repubblica e il 26 ottobre in quella Cairoli, per offrire due giornate di screening gratuiti a cura della équipe salute dell’occhio.
Quest'oggi, inoltre, Fielmann non solo invita i clienti ad approfittare dell’esame della vista gratuito nei propri punti vendita e presenta offerte speciali dedicate ai più piccoli, ma per celebrare la giornata organizza un pomeriggio per i bambini e le loro famiglie nel negozio di Alessandria: avranno la possibilità di partecipare a laboratori creativi, con tema centrale la vista. Ospite dell’evento sarà lo chef Alessandro Borghese, testimonial dell’insegna tedesca in Italia.
Anche gli ottici indipendenti celebrano la Giornata Mondiale della Vista. In primis Federottica con la consueta iniziativa che durerà tutto ottobre, così come altre insegne, fra cui Ottica Velati, punto di riferimento di Gallarate, in provincia di Varese, che dedica a questa iniziativa di sensibilizzazione le proprie vetrine (nella foto) e la propria strumentazione per il mese in corso. Anche Foto Ottica Bonfanti di Villa Raverio si mobilita, insieme ad altre attività commerciali della località della Brianza, a una ventina di chilometri da Monza: qui per dieci giorni si svolgerà una serie di collaborazioni per diffondere in modo uniforme un messaggio di attenzione al benessere, con particolare attenzione alla qualità della visione. Il programma prevede che per gli acquisti effettuati nei negozi del paese aderenti all’iniziativa i clienti ricevano dagli stessi un buono valido per alcune offerte: il centro ottico, ad esempio, propone gratuitamente il controllo dell’efficienza visiva, mentre il fruttivendolo, ad esempio, offre le carote per preservare la salute degli occhi.
Infine, pure in diverse città italiane verrà celebrata la Giornata. Ad esempio, l’Auditorium dell’Acquario di Genova ospiterà oggi la conferenza spettacolo, promossa dall'Istituto David Chiossone e dall'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Liguria, Ipovisione, la città con altri occhi: nel pomeriggio si terrà l’overture La musica oltre il buio, con l’orchestra d’archi dell’Accademia del Chiostro che, diretta dal maestro Massimo Vivaldi e insieme alla violoncellista Anastasia D’Amico, eseguirà bendata brani scelti da Bach e Haendel. 
(red.)

Professione